Home » Internet & Tecnologia

Gmail, arrivano le email dinamiche

27 Novembre 2019 Commenta

Gmail, al via il roll-out per le email dinamiche su App. Ecco come funzionano e come rivoluzioneranno le nostre abitudini.

Gmail

La novità era già stata svelata lo scorso luglio in concomitanza del rilascio su desktop, ora Google ha aggiornato le sue app per Android e iOS implementando il tanto atteso supporto ai contenuti dinamici tramite AMP. Grazie a questa tecnologia è possibile interagire con le e-mail idonee così da poter accedere ai siti web direttamente dalla mail senza la necessità di utilizzare il browser.

Il roll-out è stato avviato alla fine della scorsa settimana.

L’arrivo della tecnologia AMP sulla app di Gmail offre numerosi vantaggi agli utenti. Google aveva già menzionato alcuni di questi in concomitanza con l’annuncio ufficiale. I benefici erano stati elencati all’interno di un post.

Con AMP su Gmail gli utenti potranno ora gestire impostazioni relative agli appuntamenti, iscriversi a vari eventi, rispondere ai commenti presenti su Google Docs, il tutto direttamente dalla mail senza uscire dall’app e senza perdere tempo.

Come suggerito dal nome le email dinamiche rispetto alle email classiche possono essere aggiornate in modo dinamico. Il loro contenuto può cambiare, così che il messaggio rimanga sempre valido. Questo porterà la riduzione delle newsletter inviate, dato che sarà possibile aggiornare il contenuto di quelle già inviate. L’adozione della piattaforma AMP non interessa solo Google. Recentemente anche Microsoft con Outlook ha adottato questa tecnologia all’interno della versione per sviluppatori. Questo lascia intendere che il supporto potrà essere inserito nei prossimi mesi.

Sono già molti i partners interessati all’adozione di questo tipo di messaggio dinamico e che hanno collaborato con Gmail. Tra i vari nomi spicca quello di Booking.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>