Home » Aziende & Business

TomTom e Huawei accordo tra i due colossi

20 Gennaio 2020 Commenta

TomTom e Huawei hanno siglato un accordo importante. Il servizio di navigazione sbarcherà sui nuovi smartphone. Ecco tutti i dettagli.

HuaweiHuawei ha stretto un importante accordo. Dal punto di vista strategico si tratta di una ottima mossa. L’obiettivo dell’azienda rimane quello di aggirare il blocco dei servizi Google imposto dagli USA. La società cinese ha quindi stretto un accordo con TomTom, società leader nell’ambito dei sistemi di navigazione e di mappatura digitale.

Tale accordo consentirà a Huawei di sopportare la mancanza di Google Maps, avvalendosi dei servizi offerti da TomTom sui propri smartphone.

La notizia è ufficiale ed è stata diffusa sul finire della scorsa settimana da Reuters. Anche se lo statement ufficiale non è ancora stato diffuso l’accordo è già stato firmato. Questo conferma l’arrivo dell’applicazione TomTom sui prossimi smartphone di Huawei. L’applicazione di navigazione sarà già preinstallata e consentirà l’accesso a tutti i dati utili per la navigazione, quali aggiornamenti sul traffico in tempo reale, mappe e altri servizi che solitamente TomTom rende disponibili ai propri utenti su abbonamento.

Remco Meestra portavoce di TomTom ha voluto commentare questo accordo. Il portavoce ha confermato che l’accordo era già stato siglato da parecchio tempo ma che non era stato reso pubblico. Anche in questo caso i dettagli relativi all’accordo non sono stati menzionati.

Nell’ultimo periodo la politica di TomTom è lentamente cambiata. Da produttore di dispositivi si è spostato più sui servizi software, forse a motivo della concorrenza di Google Maps disponibile sulla maggior parte degli smartphone.

Huawei dal canto suo otterrà numerosi vantaggi da questa collaborazione. Il principale rimane comunque l’indipendenza da Google Maps. Un primo importante passo verso un allontanamento forzato.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>