Articoli di Febbraio 2020
Internet & Tecnologia »
L’FBI ha dato consigli per tutelare la sicurezza online. Il primo passo è scegliere una password lunga. Ecco i dettagli.
Un acceso dibattito in tema di sicurezza online è in corso ormai da tempo. L’oggetto di questo scontro sono le password, così importanti per la nostra sicurezza online. Le scuole di pensiero sono due e ben distinte. Da una parte c’è chi sostiene che le password più sicure sono quelle brevi ma complesse e dall’altra troviamo chi dice che le password devono essere lunghe ma semplici.
Tra i vari sostenitori di una …
E-Gov & Privacy »
Twitter pronto a fare guerra alle fake news. Nel mirino le notizie fuorvianti pubblicate dai politici. Ecco le novità.
La disinformazione online è una vera e propria piaga. Il problema si è manifestato in tutta la sua gravità nel 2016 in concomitanza con le elezioni presidenziali USA. Per poter evitare il ripetersi di simili episodi i social network stanno iniziando ad adottare sistemi di prevenzione alla diffusione delle fake news. Le prove generali sono state fatti in vista delle presidenziali del 2020.
Anche Twitter si è attivato già da alcuni mesi per …
Internet & Tecnologia »
Una nuova truffa sta coinvolgendo alcuni utenti che utilizzano AdSense. Ecco in cosa consiste e come proteggersi.
Il Web è spesso teatro di truffe e minacce informatiche. Il noto blog Krebs in Security che si occupa proprio di sicurezza informatica e minacce della rete ha lanciato l’allarme per una nuova truffa da poco scoperta. Ad essere colpiti sono in particolar modo gli utenti che utilizzano AdSense, il noto servizio di Google utile per monetizzare il traffico web.
La truffa è estremamente diretta e aggressiva. Krebs on Security parla di una vera e propria …
Internet & Tecnologia »
Wikipedia sfrutterà l’intelligenza artificiale per aggiornare i contenuti ormai obsoleti. Ecco tutti i dettagli.
Wikipedia è diventato un punto di riferimento per la maggioranza degli utilizzatori di internet. Considerata una fonte quasi inesauribile di sapere è utilizzata quotidianamente da migliaia di persone. Non tutte le sezioni però sono aggiornate in tempo reale e con il passare del tempo alcuni contenuti possono diventare obsoleti. Questo avviene spesso con i contenuti in lingue diverse da quella inglese.
Per poter ovviare a questo problemi i ricercatori del MIT hanno sviluppato un sistema basato sull’intelligenza artificiale …
Aziende & Business »
Vendite di tablet in calo a livello globale, ma a trainare il mercato sono i modelli da 10 pollici o più.
Il mercato dei tablet è in forte contrazione. L’andamento in negativo è ormai confermato e costante da alcuni anni. Quali sono i motivi che si celano dietro a questa contrazione? Un primo determinante fattore è la saturazione del mercato. Un secondo fattore dipende dalle mancate innovazioni nell’ambito tablet. Principalmente per questi due motivi le vendite di tablet sono in calo.
La conferma con tanto di numeri aggiornati ad inizio 2020 arriva …
Internet & Tecnologia »
Un’analisi indipendente ha registrato un livello allarmante di radiazioni emesse da iPhone 11 Pro. Ecco tutti i risultati.
Un laboratorio indipendente con sede in California, ha analizzato iPhone 11 Pro e le sue emissioni radio. Il risultato di questo test effettuato da RF Exposure Lab è piuttosto allarmante. Stando a quanto scoperto iPhone 11 Pro supera i limiti della FCC (Federal Communication Commission). Le analisi condotte all’interno del suddetto laboratorio hanno rivelato che lo smartphone di Apple espone gli utenti ad una Specific Absorption Rate (SAR) di 3,8W/kg. Il limite imposto …
Internet & Tecnologia »
Apple ha depositato un nuovo brevetto per convertire la scrittura manuale all’interno di iPhone e iPad. Ecco tutti i dettagli.
Apple è particolarmente attiva nella ricerca di nuove tecnologie da implementare in futuro all’interno dei suoi dispositivi. Nell’ultimo periodo risulta particolarmente impegnata sulla ricerca di tecniche per riconoscere la scrittura manuale. L’ultima ricerca in ordine di tempo potrebbe offrire l’implementazione di questa tecnologia all’interno di iPhone e iPad.
L’ultimo brevetto registrato da Apple è infatti relativo ad un sistema di riconoscimento della scrittura manuale. La tecnologia inoltre consentirebbe anche di modificare il …
E-Gov & Privacy »
Secondo le autorità alcuni modelli di smartphone Android sono più sicuri di iPhone. Ecco tutti i dettagli.
L’idea comunemente accettata è quella che gli smartphone Android sono per natura meno sicuri di quelli prodotti da Apple. In termini di protezione crittografica e sicurezza gli iPhone sono ritenuti i dispositivi più sicuri e blindati. Le cose stanno veramente così? Pare proprio che questa affermazione dovrà essere rivista alla luce del nuovo report pubblicato da Vice.
Stando ai dati rivelati alcuni modelli di smartphone Android sarebbero più sicuri di quelli prodotti dall’azienda di Cupertino, …