Twitter contro le fake news
Twitter pronto a fare guerra alle fake news. Nel mirino le notizie fuorvianti pubblicate dai politici. Ecco le novità.
La disinformazione online è una vera e propria piaga. Il problema si è manifestato in tutta la sua gravità nel 2016 in concomitanza con le elezioni presidenziali USA. Per poter evitare il ripetersi di simili episodi i social network stanno iniziando ad adottare sistemi di prevenzione alla diffusione delle fake news. Le prove generali sono state fatti in vista delle presidenziali del 2020.
Anche Twitter si è attivato già da alcuni mesi per porre un freno alla diffusione di fake news, e nello specifico quelle che riguardano i politici. NBC News ha recentemente rivelato la nuova linea dura del social. I primi effetti si vedranno già a partire dal prossimo mese di marzo. Il sistema studiato da Twitter sarà in grado di identificare i post pubblicati dai politici e etichettarli come pericolosamente fuorvianti.
Questo sarebbe solo uno dei sistemi che il Social è pronto ad utilizzare. Proprio a NBC News Twitter ha dichiarato che l’intenzione è quella di esplorare “una serie di strade per affrontare la disinformazione e mettere a disposizione maggior contesto per i tweet su Twitter“. Ha inoltre ammesso che “…la disinformazione è un problema critico e metteremo alla prova svariate modalità per affrontarlo“.
Per poter far questo in modo efficace la piattaforma coinvolgerà attivamente anche gli utenti che potranno segnalare le notizie ritenute fuorvianti. Questo sembra rappresentare un importante passo avanti nella lotta alle fake news.
Recentemente Twitter ha anche vietato la diffusione di deepfake sempre con l’intenzione di bloccare all’origine la disinformazione.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!