Articoli di Marzo 2020
Aziende & Business »
Huawei dovrà affrontare molto presto nuove restrizioni imposte dal governo USA. Ecco tutti i dettagli.
Il governo USA potrebbe imporre nuovamente ulteriori restrizioni a Huawei e alla sua operatività. Pur in assenza della conferma ufficiale sembra ormai certo l’arrivo di nuove limitazioni nei confronti del colosso. Reuters sembra confermare questa ipotesi grazie a numerosi indiscrezioni. Gli USA limiteranno ulteriormente l’accesso di Huawei alle tecnologie sviluppate all’interno degli Stati Uniti.
La norma attualmente in studio e ancora non ufficializzata prevederebbe la necessità di ottenere una specifica licenza d’uso per l’utilizzo e la vendita …
Internet & Tecnologia »
Il traffico su WhatsApp è più che raddoppiato in pochi giorni. La rete mondiale è sempre più affollata.
L’epidemia di Coronavirus sta sconvolgendo tutto il mondo, causando anche danni in vari settori. L’avvio delle modalità di smart working e la limitata possibilità di uscire dalle proprie abitazioni sta avendo un impatto importante sulle reti internet che sono in sovraccarico. Per ovviare all’allontanamento sociale necessario sempre più utenti si riversano su servizi per comunicare quali WhatsApp e Messenger.
La situazione è piuttosto complessa e anche Mark Zuckerberg CEO di Facebook ha voluto parlare del problema. …
Aziende & Business »
Google ha optato per la cancellazione dell’evento Google I/O 2020. L’evento non sarà trasmesso nemmeno in streaming. Il comunicato ufficiale.
Sono momenti difficili per tutti i mercati e inevitabilmente ad essere coinvolto è anche il mondo della tecnologia. I grandi colossi non sono immuni ai danni causati dal Coronavirus. Ovviamente Google non fa eccezione. Già ad inizio Marzo Google aveva anticipato che la conferenza dedicata agli sviluppatori la Google I/O 2020 non si sarebbe tenuta.
Il motivo è presto spiegato. Tutta colpa dell’emergenza causata dalla diffusione del Coronavirus capace di raggiungere ormai …
Focus del mese »
Fake news sul Coronavirus invadono la rete. Google, Facebook e altri colossi cercano di arginare il problema.
La lotta contro il Coronavirus prosegue anche su Internet, a motivo delle numerose fake news che continuano a circolare veicolate sempre più spesso anche dai social. I colossi del Web si stanno attivando per bloccare queste notizie che spesso sfociano in vere e proprie truffe alle spese degli utenti, che in questo momento di paura e incertezza risultano particolarmente vulnerabili.
I nomi di alcuni dei big coinvolti in questa azione di repressione delle fake news …
Internet & Tecnologia »
Apple ha in serbo molte sorprese per i suoi utenti. Attesi entro la primavera iPhone 9 e importanti aggiornamenti su iOS 14.
Numerose anticipazioni su quelle che saranno le novità presentate da Apple entro i prossimi mesi sono apparse online proprio in questi giorni. Alcune di queste riguardano nello specifico il nuovo aggiornamento del sistema operativo della Mela, iOS 14.
Le novità riguarderanno anche l’arrivo del tanto atteso iPhone 9 e altri dispositivi come nuovi modelli di iPad Pro e AirTags. Si vocifera anche in merito all’arrivo di un nuovo telecomando compatibile …
Internet & Tecnologia »
Apple conferma la possibilità di igienizzare iPhone. Ecco come fare senza rischiare di rovinare il proprio dispositivo.
Proprio ieri Apple ha provveduto ad aggiornare il documento relativo al supporto per la pulizia di iPhone e di altri suoi prodotti. L’azienda di Cupertino ha confermato che è possibile utilizzare salviettine con contenuto di alcol isopropilico al 70% (o anche le classiche salviette disinfettanti) per pulire il proprio dispositivo così da eliminare quanti più germi possibile. Questa nuova indicazione è in controtendenza rispetto a quanto sostenuto da Apple fino a pochi giorni fa. …
Internet & Tecnologia »
Kaspersky ha segnalato una nuova modalità utilizzata per veicolare malware. Si nascondono dietro finti certificati di sicurezza.
I tentativi di infettare i dispositivi con accesso ad internet con un malware sono sempre più numerosi. I metodi per poter far questo sono vari e diventano sempre più fantasiosi. Dai report risultano numerosi i tentativi di spacciare i malware per un importante aggiornamento software. Molto spesso il malware viene veicolato spacciandolo per un aggiornamento della versione Flash. Inutile dire che questi metodi risultano efficaci.
Gli approcci però sono in continua evoluzione e la conferma …
E-Gov & Privacy »
Il ministro finlandese Katri Kulmuni ha proposto all’Unione Europea la creazione di un browser e un sistema operativo interno.
La proposta, apparentemente insolita ma comunque interessante è arrivata da Katri Kulmuni, Ministro per gli Affari Economici finlandese. Il Ministro ha proposto all’Unione Europea lo sviluppo di un sistema operativo proprietario. La proposta riguarda anche lo sviluppo di browser per la navigazione in internet. La notizia è stata diffusa pochi giorni fa dall’Associated Press. Da un punto di vista politico, questa scelta contribuirebbe a rendere meno vulnerabile l’Europea. L’avere un sistema operativo “interno”, renderebbe inoltre …