Home » Archive

Articoli di Aprile 2020

Internet & Tecnologia »

[29 Apr 2020 | Commenta | ]

Una nuova pericolosa falla è stata trovata all’interno di molti antivirus. Ecco come proteggersi.

Una società che si occupa di sicurezza ha scoperto una pericolosa vulnerabilità che interessa la maggior parte degli antivirus attualmente in circolazione. La società in questione è la Rack911 Labs. Stando a quanto scoperto, la vulnerabilità degli antivirus consentirebbe la disattivazione dell’antivirus stesso e il suo impiego come elemento distruttivo, finendo così per diventare un elemento dannoso per il sistema che in realtà dovrebbe difendere.

Grazie alla falla è possibile sfruttare il periodo di tempo in cui il …

E-Gov & Privacy »

[27 Apr 2020 | Commenta | ]

Intervento di AGCOM su alcuni gruppi Telegram, accusati di diffondere copie pirata di noti quotidiani. Ecco i dettagli.

Internet & Tecnologia »

[22 Apr 2020 | Commenta | ]

xHelper è uno dei malware Android più difficili da debellare. Ecco i dettagli e i consigli degli esperti.

Per poter eliminare un malware dal proprio smartphone esistono diversi metodi. Esiste anche il sistema estremo che è in grado di eliminarne la maggior parte. Parliamo di quello che nel gergo tecnico viene chiamato “factory reset”, che consiste nel resettare le impostazioni del telefono a quelle di fabbrica.
Questo passaggio però non garantisce più l’eliminazione di tutti i possibili malware presenti all’interno del dispositivo. Proprio verso l’inizio del 2020 è stato scoperto un malware …

E-Gov & Privacy »

[20 Apr 2020 | Commenta | ]

Gmail, incremento di attacchi phishing che sfruttano il tema Coronavirus. Ecco tutti i dati ufficiali rivelati da Google.

Google ha reso noto un nuovo problema che sta affrontando in questo periodo di emergenza Coronavirus. Nello specifico l’azienda ha notato un aumento esponenziale di email con malware che fanno espresso riferimento al Coronavirus e all’epidemia mondiale attualmente in atto. Secondo i dati ufficiali ad aumentare sono anche i tentativi di phishing. Queste email rappresentano il 20% dell’intero volume di oltre 100 milioni di messaggi di phishing bloccati quotidianamente dal servizio. In questo …

Internet & Tecnologia »

[15 Apr 2020 | Commenta | ]

Zoom ancora sotto attacco. Sul dark web in vendita le credenziali di centinaia di migliaia di account sottratte agli utenti.

Zoom, servizio sconosciuto ai più fino a pochi mesi fa ha avuto una impennata di accessi nelle ultime settimane. Complice di questo successo il distanziamento sociale e la conseguente necessità di rimanere in contatto con i propri affetti. Sul numero di utilizzatori del servizio ha inciso anche l’aumento delle persone in smart sworking. Zoom sembrava la soluzione migliore e più immediata per mantenere gli indispensabili rapporti sociali.
Tutta questa popolarità ha però …

E-Gov & Privacy »

[13 Apr 2020 | Commenta | ]

Le Chiavette USB, utilizzate per conservare dati personali e sensibili vengono spesso smarrite. Ecco come proteggere i propri dati.

Il trasferimento di dati, anche importanti o legati alla propria attività professionale avviene spesso tramite le chiavette USB. In questo periodo di smart working ancora più dati stanno transitando su drive USB. Di conseguenza informazioni sensibili lasciano le aziende per finire su PC domestici collegati alla rete casalinga. Inutile dire che questo passaggio espone i dati ad un potenziale pericolo.
A finire sotto inchiesta questa volta sono proprio le chiavette USB. Stando a …

E-Gov & Privacy »

[8 Apr 2020 | Commenta | ]

Email.it ha subito un pesante attacco hacker. Sottratti i dati di migliaia di account e rivenduti sul Dark Web.

Sul Dark Web sono attualmente in vendita i dettagli di oltre 600.000 mail di Email.it. Lo sconvolgente annuncio arriva da ZDNet, che ha avuto conferma di un attacco hacker direttamente da Email.it. Il primo attacco è stato registrato nel gennaio del 2018, ma le conseguenze dopo due anni si fanno ancora sentire.
Gli hacker coinvolti in questa azione di attacco orchestrata alle spese dell’azienda italiana sono stati i primi a confermare l’accesso ai …

Internet & Tecnologia »

[6 Apr 2020 | Commenta | ]

Gli attacchi informatici sono aumentati in modo preoccupante nell’ultimo mese. Ecco i dettagli e il report.

La diffusione del Coronovirus ha avuto un forte impatto su ogni aspetto della nostra vita, con conseguenze molto gravi sull’economia mondiale. A differenza di numerose aziende e attività costrette a chiudere, esistono realtà che continuano ad operare ancora più di prima. Il riferimento questa volta non è agli scienziati e ai medici in prima linea contro l’epidemia ma ai cybercriminali, che stanno sfruttando questa situazione per sferrare attacchi informatici.
Non parliamo delle semplici truffe online ma …