Fase 2 e mercato della tecnologia
Nella Fase 2 dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19 il mercato italiano della tecnologia torna in positivo. Ecco tutti i dati ufficiali.
La fase più restrittiva che prevedeva un lockdown forzato è ormai passata. Attualmente ci troviamo nella seconda parte della Fase 2. Già a partire dal 4 Maggio, stando alle rilevazioni di GfK Italia il mercato italiano ha iniziato a riprendersi con consumi superiore del 19% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il giro di affari complessivo è di 179 milioni di euro.
Tra i vari segmenti che spingono maggiormente troviamo l’IT e i piccolo elettrodomestici. Sempre secondo GfK i primi 7 giorni di Fase 2 hanno fatto raggiungere il fatturato più alto del 2020.
Il dato risulta estremamente incoraggiante, anche perché arriva dopo settimane fortemente negative, in cui è stata registrata una decrescita sul mercato della tecnologia a consumo. I più colpiti sono stati i punti vendita fisici, in molti casi costretti alla chiusura. A tenere è stato il sistema di vendita online che ha registrato addirittura una crescita importante.
La riprendita sembra interessare tutto il mercato italiano. Continuano a crescere le vendite online, con un +116% nella prima settimana di maggio, e migliorano anche i dati relativi ai negozio fisici -0.9% con un dato quasi in linea con quello del 2019.
La riapertura in Italia ha già interessato il 97% dei punti vendita registrati nell’indagine di GfK. Al Sud le vendite in negozio fisico hanno fatto registrare un aumento del 9.5%.
Tra le varie crescite degne di nota in questa Fase 2 si segnala quella dei portatili (+154%) e dei tablet (+61%), sia offline che online.
Il mercato più in difficoltà rimane ancora quello degli smartphone, è stato infatti registrato un calo del 2.8% rispetto allo scorso anno.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!