App salvano dati degli utenti, iOS 14 svela quali
Con iOS 14 iPhone è in grado di svelare quali app salvano i dati degli utenti. Ecco la lista.
La versione beta di iOS 14 è già disponibile. Tra le varie nuove funzioni è stata segnalata quella che consente all’utente di conoscere quando una applicazione legge dalla clipboard i dati copiati (gli appunti). I possessori di iPad e iPhone che stanno utilizzando la nuova beta di iOS 14 si sono visti notificare salvataggi “illeciti” da parte delle app. Le app in questione sembrano abusare della possibilità di leggere dalla clipboard.
Tra le varie app coinvolte spunta anche TikTok, già al centro di numerose segnalazioni per la presunta mancanza di privacy. Le segnalazioni ricevute hanno spinto gli sviluppatori ad annunciare la rimozione della funzionalità di salvataggio dei dati dalla clipboard. A detta loro il salvataggio non aveva lo scopo di invadere la privacy degli utenti, bensì di identificare comportamenti di spam dentro l’app.
La presa di posizione è stata ribadita all’interno di una nota pubblicata dal Telegraph: “In seguito al rilascio della versione beta di iOS 14 il 22 giugno, gli utenti hanno visualizzato le notifiche durante l’utilizzo di numerose app popolari. Su TikTok gli avvisi vengono attivati per via dell’uso di una funzionalità progettata per identificare l’invio di messaggi ripetuti e di spam. Abbiamo già inviato una versione aggiornata dell’app all’App Store rimuovendo la funzione antispam per eliminare ogni possibile confusione”.
TikTok però non è l’unica app interessata dalla nuova funzione di iOS 14. Spiccano anche altri nomi quali Starbucks, Dazn, AccuWeather, e anche app di notizie.
La maggior parte di queste app salvano già da tempo gli appunti dell’utente. L’unica differenza è che ora, con iOS 14 gli utenti ricevono una notifica in tempo reale.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!