Articoli di Agosto 2020
E-Gov & Privacy »
Apple pronta a rilasciare iOS 13.7. La nuova versione implementerà il contact tracing. Ecco come funzionerà.
Apple e Google hanno collaborato per il rilascio delle API utili per consentire agli sviluppatori di realizzare le app per notificare i contatti con persone affette da COVID-19. Queste informazioni sono state indispensabili per la realizzazione delle varie app governative, tra cui anche l’italiana Immuni. Sono state fatte numerosi campagne di sensibilizzazione per invitare quante più persone ad installare queste app di contact tracing sui propri dispositivi.
Apple darà un ulteriore aiuto alla causa, grazie al …
E-Gov & Privacy »
ESET ha pubblicato il suo report aggiornato sugli attacchi informatici nel mondo registrati negli ultimi sei mesi. Ecco i risultati.
Un’immagine ben chiara della cybersecurity degli ultimi 6 mesi ci viene fornita dal report pubblicato da ESET. La ricerca ha confermato quanto già notato da altri ricercatori. Parlando di attacchi informatici il tema più sfruttato negli ultimi mesi è quello del Covid-19. Gli attaccanti hanno sfruttato questo tema per diffondere malware, ma non solo.
Molti Paesi hanno realizzato app per tracciare i contatti tra le persone. Queste applicazioni sono nate con l’obiettivo …
Internet & Tecnologia »
Blackberry pronto a tornare nel mercato smartphone nel 2021 con un nuovo dispositivo. Questa volta punterà sul 5G. Ecco i dettagli.
BlackBerry ha già annunciato che a partire dalla fine di questo mese non rinnoverà più la licenza a TCL per la produzione di smartphone con il proprio brand. L’accordo, avviato per la prima nel 2016 terminerà così tra meno di una settimana.
La fine di questa collaborazione non rappresenta però la fine del marchio. Attraverso il blog ufficiale. BlackBerry ha dichiarato di aver già stretto nuovi accordi commerciali per la produzione …
Internet & Tecnologia »
La licenza temporanea tra Google e Huawei è scaduta a metà agosto. Ecco cosa cambierà per i terminali Huawei.
Il governo americano ha disposto la creazione di una licenza temporanea per consentire alle aziende americane di lavorare con Huawei. Tale licenza è stata ulteriormente estesa di altri 90 giorni lo scorso 15 maggio. La sua scadenza ora è definitiva, dato che non è stata rinnovata. Dal 13 agosto le aziende non possono più lavorare con Huawei, smettendo di fornire supporto e l’accesso alla propria tecnologia.
Quella della licenza temporanea è stata una …
Focus del mese »
Didattica a distanza, una ricerca di Microsoft ne evidenzia i benefici e i punti deboli. Ecco i risultati.
La pandemia di Covid-19 ha avuto un forte impatto sulle nostre abitudini, andando ad influenzare praticamente ogni campo della nostra vita. Anche il mondo dell’istruzione e della scuola ha dovuto affrontare questa sfida. Insegnanti e alunni hanno dovuto cambiare radicalmente le proprie abitudini in fatto di lezioni, adottando delle nuove modalità di lavoro. Proprio per questo motivo è stata fortemente incentivata la didattica a distanza. Ma quali sono stati i risultati ottenuti con …
Internet & Tecnologia »
Microsoft Teams aggiunge nuove funzioni di chiamate e condivisione per contrastare il rivale Zoom. Ecco tutte le novità.
Microsoft sta puntando molto su Teams. Questa piattaforma è nata per facilitare la collaborazione tra colleghi ma non solo. Microsoft Teams diventerà sempre più completo per poter competere al meglio con Zoom. Per poter far questo Microsoft ha già disposto il potenziamento del servizio di videochiamata.
Il gran successo di Zoom ha spinto Microsoft a potenziare Teams. Zoom viene attualmente utilizzato per riunioni tra colleghi, ma anche per le conferenze stampa. Microsoft ha già …
E-Gov & Privacy »
WhatsApp ha lanciato una nuova funzione utile per bloccare le fake news. Ecco come attivarla.
Quello delle fake news è un problema estremamente serio. Durante il periodo di lockdown e in concomitanza con la diffusione della pandemia di COVID-19 il problema delle fake news è stato particolarmente sentito. Molti utenti hanno ricevuto, (principalmente tramite i social) informazioni parziali o addirittura errate sul trattamento per il Coronavirus. Le fake news hanno viaggiato alla velocità della rete, spesso veicolate da utenti in buona fede. Dopo aver preso maggior coscienza del problema i vari …
Aziende & Business »
Apple è stata accusata di aver violato alcuni brevetti per la realizzazione di Siri. Ecco tutti i dettagli sulla vicenda.
A muovere l’accusa nei confronti di Apple, arrivando a citarla in tribunale è stata una società cinese conosciuta con il nome di Xiao. La società nota anche con il nome di Shanghai Zhizhen opera nel settore dell’intelligenza artificiale. Le accuse nei confronti di Apple riguardano la presunta violazione di un brevetto di proprietà della Xiao. Il brevetto in questione sarebbe stato utilizzato da Apple all’interno dell’assistente vocale Siri.
La società che ha …