Home » Focus del mese

Didattica a distanza, pro e contro.

17 Agosto 2020 Commenta

Didattica a distanza, una ricerca di Microsoft ne evidenzia i benefici e i punti deboli. Ecco i risultati.

La pandemia di Covid-19 ha avuto un forte impatto sulle nostre abitudini, andando ad influenzare praticamente ogni campo della nostra vita. Anche il mondo dell’istruzione e della scuola ha dovuto affrontare questa sfida. Insegnanti e alunni hanno dovuto cambiare radicalmente le proprie abitudini in fatto di lezioni, adottando delle nuove modalità di lavoro. Proprio per questo motivo è stata fortemente incentivata la didattica a distanza. Ma quali sono stati i risultati ottenuti con questa modalità?

Per dare una risposta soddisfacente a questa domanda Microsoft Italia, in collaborazione con Wattajob e PerLAB ha condotto uno studio approfondito relativo alle didattica a distanza.

Lo studio chiamato “Emotion Revolution: Emozioni e Didattica a Distanza durante l’emergenza Covid-19”, ha evidenziato che la nuova necessità di seguire le lezioni a distanza è stata in grado di dare un forte impulso all’alfabetizzazione digitale, specie da parte degli insegnati. Ovviamente i vantaggi hanno interessato anche gli studenti, sia per quanto riguarda il rapporto con la tecnologia al fine didattico, sia per quanto riguarda il processo di apprendimento vero e proprio.

Il rapporto però non parla solo di aspetti positivi legati alla didattica a distanza. Uno degli aspetti negativi riguarda un aumento dello stress e della stanchezza da parte di studenti e insegnanti. Questo problema è da ricercare nella rapidità con cui studenti e insegnanti hanno dovuto adottare la nuova modalità di lavoro. Un secondo problema riguarda l’aumento delle distrazioni.

L’apprendimento da remoto ha indubbiamente i suoi vantaggi, ma non dovrebbe sostituire le lezioni in classe.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>