Home » E-Gov & Privacy

iOS 13.7, implementerà il contact tracing

31 Agosto 2020 Commenta

Apple pronta a rilasciare iOS 13.7. La nuova versione implementerà il contact tracing. Ecco come funzionerà.

Apple e Google hanno collaborato per il rilascio delle API utili per consentire agli sviluppatori di realizzare le app per notificare i contatti con persone affette da COVID-19. Queste informazioni sono state indispensabili per la realizzazione delle varie app governative, tra cui anche l’italiana Immuni. Sono state fatte numerosi campagne di sensibilizzazione per invitare quante più persone ad installare queste app di contact tracing sui propri dispositivi.

Apple darà un ulteriore aiuto alla causa, grazie al rilascio di una nuova versione del suo sistema operativo per iPhone. Con iOS 13.7 Apple implementerà la possibilità di attivare specifiche notifiche per l’esposizione al COVID-19 tramite il sistema operativo. Non sarà più indispensabile il download dell’app prevista dal proprio Paese. La nuova funzione di contact tracing è già disponibile nella versione beta che i programmatori registrati sul programma di betatesting stanno utilizzando.

Ad ogni modo la funzione di contact tracing che sarà implementata con iOS 13.7 non sarà in grado di sostituire completamente l’app sanitaria prevista dal proprio Paese. Le diagnosi positive dovranno essere segnalate all’interno dell’app ufficiale.

Grazie alla collaborazione tra Google e Apple si è riusciti a creare un sistema di contact tracing piuttosto affidabile e largamente diffuso, grazie all’impiego dei sistemi operativi più utilizzati. Nei prossimi mesi la possibilità di tracciare i contatti sarà estesa anche ai dispositivi bluetooth, così da riuscire ad avere un’adozione ancora più estesa.

La versione di iOS 13.7 non è ancora disponibile per il pubblico, ma potrebbe arrivare entro le prossime settimane.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>