App Store, nuove regole per gli sviluppatori
Apple ha approvato le nuove regole per App Store. I cambiamenti interesseranno principalmente i programmatori. Ecco tutte le novità.
Con l’arrivo di settembre Apple ha deciso di rendere ufficiale le nuove regole relative al suo App Store, e nello specifico quelle che regolano il processo per la revisione delle app inviate dai programmatori. Le modifiche non sono arrivate a sorpresa dato che erano state già annunciate durante i mesi scorsi. Dal primo settembre queste nuove regole sono ufficialmente entrate in vigore.
La comunicazione ufficiale è stata pubblicata dalla stessa Apple. L’azienda di Cupertino ha voluto specificare agli sviluppatori che da ora in poi il team non sospenderà più bugfix e aggiornamenti relativi alle app già pubblicate ma con dispute aperte per problemi con le linee guida, a patto che la disputa su App Store non dipenda dall’aggiornamento.
Questo cambiamento si è reso necessario dopo un contrasto che Apple ha avuto con lo sviluppatore di un client di posta elettronica chiamato Basecamp. Il programmatore aveva accusato Apple per la sospensione della sua app per una questione secondaria, che nello specifico riguardava la gestione degli acquisti in-app.
Con la modifica Apple consentirà agli sviluppatori di poter continuare ad aggiornare le proprie App su App Store eliminando ad esempio bug, nonostante la disputa aperta con i revisori.
A conclusione di questo articolo e a beneficio di tutti i programmatori riportiamo l’intero comunicato di Apple.
“L’App Store è dedicato a fornire una grande esperienza per tutti. Per continuare ad offrire agli utenti un luogo sicuro per scaricare app e aiutarvi a sviluppare con successo app sicure, di alta qualità, affidabili e rispettose della privacy degli utenti, abbiamo aggiornato il processo di revisione delle app come annunciato alla WWDC 2020. Per le app già presenti nell’App Store, le correzioni di bug non verranno più ritardate per violazioni delle linee guida, ad eccezione di quelle relative a questioni legali. Potrete invece rispondere alle violazioni delle linee guida nel prossimo invio. E ora, oltre a fare appello per quelle decisioni che stabiliscono se un’app abbia violato le linee guida, potrete anche suggerire delle modifiche. Vi invitiamo a inviare i suggerimenti sull’App Store e sulla piattaforma di sviluppo Apple così da poter continuare a migliorare l’esperienza per la comunità degli sviluppatori“.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!