Home » Aziende & Business

Nintendo, con Switch vittoria contro la pirateria

7 Ottobre 2020 Commenta

Nintendo, ottenuta importante vittoria contro un sito di pirateria che aveva preso di mira i giochi Switch. Ecco i dettagli.

Nintendo già da tempo ha dichiarato guerra ai siti pirata. Nella sua lotta contro la pirateria ha recentemente ottenuto una nuova importante vittoria. La vicenda legale si è tenuta presso il tribunale dell’Ohio. La Corte ha condannato UberChips a versare a Nintendo una quota di risarcimento pari a 2 milioni di dollari. Il motivo? Diffusione di materiale illegale relativo ai giochi per Nintendo Switch.

Il rimborso accordato non rappresenta una vittoria per Nintendo in termini monetari, ma sicuramente stabilisce un importante precedente. La speranza è quella che simili risultati possano servire da deterrente per altri siti pirata.

UberChips, sito pirata conosciuto nel panorama dei contenuti illegali era già stato chiuso a maggio, a seguito della denuncia di Nintendo verso il gruppo di hacker conosciuto con il nome di Team Xecuter. Questo team di hacker si occupa della realizzazione dei modchip, veicolati poi attraverso siti come UberChips.

A dispetto di questa prima vittoria Nintendo ha voluto proseguire la causa legale, arrivando di fatto ad ottenere il risarcimento e la diffida permanente verso gli hacker coinvolti.

La difesa di UberChips era basata inizialmente sul negare tutte le accuse mosse da Nintendo. Negli ultimi giorni invece la sua strategia difensiva è cambiata, optando per un patteggiamento. La posizione di UberChips, che consentiva il download del software pirata e vendeva il materiale prodotto da Team Xecuter, era ormai indifendibile.

UberChips dovrà inoltre distruggere le scorte residue dei modchip illegali. Nel frattempo Nintendo ha già avviato una nuova azione legale nei confronti di altri rivenditori dei prodotti del Team Xecuter.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>