Home » Internet & Tecnologia

Microsoft Windows, 35 anni di storia

25 Novembre 2020 Commenta

Microsoft Windows festeggia il suo trentacinquesimo anniversario. Ecco una panoramica della sua storia e delle tappe storiche del sistema operativo.

Il 20 novembre del 1985 ha segnato una tappa storica nel mondo dei PC. Proprio 35 anni fa faceva il suo debutto la prima versione di Microsoft Windows, nota con il nome di Windows 1.0. Inizialmente si trattava di una semplice estensione di MS-DOS per poi diventare solo in un secondo tempo un vero e proprio sistema operativo.

In 35 anni sono cambiate molte cose in Microsoft Windows, che è stato lanciato in molte differenti versioni. Ad oggi Windows mantiene il suo primato indiscusso all’interno dei computer tradizionali.

L’arrivo della prima versione di Windows apportò una serie di novità importantissime per gli utenti dell’epoca. Fu il primo ad esempio ad implementare il supporto per il mouse e il multitasking.

La vera rivoluzione in tempi recenti è stata rappresentata dal passaggio a “Windows as a Service” con aggiornamenti regolari rilasciati due volte l’anno. L’evoluzione di Windows 10 è ancora in corso e culminerà nel 2021 con un nuovo aggiornamento grafico. Da segnalare poi l’arrivo del nuovo Windows 10X nato inizialmente per i prodotti con doppio schermo e che interesserà anche i notebook classici.

In questi anni Microsoft Windows ha avuto alti e bassi, con versioni particolarmente funzionanti e apprezzate da una parte e con diversi buchi nell’acqua dall’altra. Ad ogni modo il ruolo centrale nel mondo della tecnologia rimane indiscusso. Dopo i primi 35 anni di storia, viene naturale chiedersi se Microsoft Windows riuscirà a mantenere il suo primato. Bisogna anche ricordare la recente sconfitta di Microsoft relativa all’ingresso nel mercato dei dispositivi mobili.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>