Home » Internet & Tecnologia

Smartphone 5G, prevista forte diffusione

23 Novembre 2020 Commenta

Il supporto alla rete 5G interesserà sempre più smartphone. Ecco tutti i dettagli sulle previsioni per il prossimo anno.

Il mercato smartphone è ormai pronto per la rivoluzione 5G. L’adozione massiccia di questa nuova tecnologia è ormai una certezza. Ovviamente per un passaggio di questo tipo sarà necessario del tempo. Ad ogni modo dai dati in possesso è possibile notare un’adozione decisamente più rapida rispetto a quella registrata per precedenti tecnologie di connettività diffuse in passato.

Il mercato è già stato arricchito di diversi modelli di smartphone che supportano la tecnologia 5G. Al momento i modelli disponibili si posizionano nella fascia media e nella fascia alta. Prodotti più economici, quindi alla portata di tutti arriveranno sul mercato già a partire dal 2021. Con questo aumento di disponibilità previsto per il prossimo anno l’adozione della nuova tecnologia di connettività avrà una spinta estremamente importante.

Secondo le stime fornite da ABI Research, nel 2022 potremo aspettarci la diffusione di almeno 500 milioni di unità di smartphone con supporto alla tecnologia 5G. Questa quota, secondo le proiezioni rappresenterebbe quasi il 50% sul totale degli smartphone venduti nel 2022. Inoltre di questi 500 milioni di unità previste, oltre il 60% rientrerà nella fascia media, con un prezzo di vendita inferiore ai 600 dollari. Questa proiezione sembra confermare il calo di prezzo relativo ai dispositivi con tecnologia 5G.

L’adozione del 5G interesserà anche i notebook, dispositivi destinati a diventare sempre più connessi. Nel 2025 si stima la vendita di oltre 20 milioni di notebook con supporto alla nuova rete. La crescita annua si stabilizzerebbe così sul 46%. Questo dato non dovrebbe sorprendere, considerando i benefici che la connessione 5G è in grado di dare, in termini di velocità di download.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>