Home » E-Gov & Privacy

Amazon, Apple, Facebook e Alphabet convocati dall’UE

27 Gennaio 2021 Commenta

L’Unione Europea ha convocato Amazon, Apple, Facebook e Alphabet. Si dovrà discutere delle strategie di mercato che adotteranno in futuro.

L’incontro fortemente voluto dall’Unione Europea interesserà gli amministratori delegati di 4 aziende estremamente importanti del mondo del web. L’invito è stato già inviato e il tema che sarà trattato durante l’incontro è già noto. Gli amministratori delegati di queste aziende dovranno chiarire all’UE i loro piani per l’espansione del business così da capire anche come queste politiche andranno a condizionare il mercato.

L’obiettivo dell’Unione Europea è quello di riuscire a garantire un regime di correttezza, dove tutte le aziende siano in grado di operare in modo equilibrato, senza disparità o scorrettezze che finirebbero inevitabilmente per turbare il mercato.

Con questi incontri programmati il Parlamento Europeo potrà comprendere al meglio le dinamiche del complesso mercato che coinvolge questi colossi. Tutto questo risulterà particolarmente utile in vista dell’adozione di nuove regole legate al complesso mondo digitale e dell’informazione.

Come già anticipato in apertura le aziende coinvolte sono per il momento Amazon, Apple, Facebook e Alphabet. Per Amazon l’invito è stato inviato a Jeff Bezos. Per Apple l’invito è stato inviato a Tim Cook. Per Facebook è stato invitato Mark Zuckerberg. Per Alphabet è stato invitato Sundar Pichai. Il primo incontro è stato fissato per il prossimo 1 febbraio. L’idea è quella di fissare altre date per ulteriori incontri. Tali incontri potranno avvenire tra febbraio e marzo.

Reuters ha fatto notare che al momento le aziende coinvolte non hanno ancora inviato una loro risposta ufficiale all’invito. Le possibilità che l’invito venga declinato sembrano molto elevate.

La Commissione Europea aveva già inserito a calendario una videoconferenza tra il capo della commissione Margrethe Vestager e Sundar Pichai. Il tema di questo incontro verteva sul mondo digitale e la competizione tra le aziende che operano in questo settore.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>