Home » Internet & Tecnologia

Touch ID, ritorno atteso in iPhone 13

3 Febbraio 2021 Commenta

Il Touch ID tornerà su iPhone 13 insieme a Face ID? Ecco tutte le anticipazioni apparse in rete.

Dopo un temporaneo abbandono Apple potrebbe decidere di tornare nuovamente ad utilizzare Touch ID. L’uso sarebbe leggermente diverso rispetto a quello fatto in passato. L’anticipazione arriva dal The Wall Street Journal che ha riportato quanto detto dal noto analista Ming-Chi Kuo e da Bloomberg.

Sembra ormai certo che Apple tornerà ad utilizzare il sistema di autenticazione che era ormai sparito da tre generazioni di iPhone, sostituito dal più sicuro Face ID.

La novità annunciata potrebbe vedere la luce già in occasione del lancio di iPhone 13 previsto per l’autunno. A differenza degli ultimi modelli, che implementavano il lettore delle impronte nel tasto Home, il nuovo iPhone potrebbe utilizzare un sensore ottico e capacitivo posizionato al di sotto dello schermo. Risulterebbe così invisibile e senza alcun impatto sul design dello smartphone. Si tratterebbe di un notevole vantaggio per Apple.

Questa scelta, che per molti potrebbe risultare un vero e proprio passo indietro da parte di Apple, è stata presa per la delicata situazione venutasi a creare per colpa della pandemia di Covid-19 attualmente in corso. Apple ha infatti ammesso che con l’uso della mascherina il livello di fallibilità di Face ID è aumentato in modo notevole. Il riconoscimento del volto non è immediato e a volte risulta problematico.

Per poter offrire una seconda modalità di sblocco quindi Apple ha deciso di far coesistere Touch ID e Face ID. La sfida di Apple oltre a quella dell’implementazione di entrambi i moduli sarà quella di mantenere un elevato standard di sicurezza.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>