Visore Mixed-reality di Apple
Apple sarebbe al lavoro sulla produzione di un visore di mixed-reality. Ecco tutti i dettagli apparsi in rete.
Le indiscrezioni apparse in rete si sono fatte ancora più insistenti e precise. Nello specifico riguardano caratteristiche e possibile funzionalità del visore mixed-reality in fase di sviluppo da parte di Apple. Questo visore detto propriamente di mixed-reality, unirà l’esperienza della realtà aumentata con quella della realtà virtuale. Il suo arrivo è atteso per il prossimo anno. Le prime notizie parlano di un prezzo decisamente fuori portata.
Le informazioni ritenute più attendibili arrivano da The Information che citando una fonte anonima ha parlato nel dettaglio di questo visore. Il design ricorderebbe quello di una maschera da sci con fascia regolabile. Il visore implementerà tutta una serie di sensori utili per rilevare il movimento dello sguardo e delle mani. Le indiscrezioni si spingono oltre parlando di un display 8K ad alta definizione, in grado di rendere l’esperienza d’uso ancora più realistica.
I possibili impieghi di un simile visore mixed-reality sarebbero molteplici anche nel campo della formazione e dell’intrattenimento. Il dispositivo simile nella sua offerta a quella dell’Oculus Quest si spingerebbe oltre offrendo uno sguardo sul mondo reale (realtà mista). Alcune perplessità riguardano l’impedimento della visione periferica da parte dell’utilizzatore.
Questo tipo di visore ha ricordato i famosi Apple Glass, che non hanno mai avuto un vero e proprio sbocco commerciale. Novità in tal senso potrebbero arrivare nel 2023. Per quanto riguarda il sensore a visione mista invece le novità potrebbero arrivare già entro il prossimo anno. Il prezzo di vendita potrebbe toccare i 3000 dollari.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!