Home » Aziende & Business

Notebook, tablet e desktop, vendite in costante crescita

8 Marzo 2021 Commenta

Le vendite di tablet, notebook e desktop continueranno a crescere anche nei prossimi anni. Ecco tutti i dati pubblicati.

Lo scorso anno è stato un anno del tutto particolare per quasi ogni mercato. Anche quello dei personal computer ha risentito degli sconvolgimenti causati dalla pandemia di Covid-19. Nello specifico il 2020 ha fatto registrare un fortissimo incremento della domanda di PC. Questa richiesta è da ricercare nella necessità di adattarsi allo smart working e alla didattica a distanza.

Questa tendenza, aumento della richiesta e difficoltà nel rispondere alla crescente domanda, continuerà anche per parte del 2021. Le sue ripercussioni si sentiranno almeno fino alla prima metà del 2021.

Stando all’analisi recentemente presentata da Canalys sfioreremo quota 500 milioni di unità richieste tra tablet, notebook e desktop entro la fine dell’anno. Si tratta di una ulteriore crescita rispetto al 2020 dell’8%.

A trascinare il mercato 2021 saranno i primi due trimestri. Secondo le stime più aggiornate la crescita toccherà il +54% nel Q1 per poi assestarsi su +7% nel Q2. Per quanto riguarda il terzo e il quarto trimestre si stimano dati più contenuti ma che comunque manterranno il segno positivo.

Canalys sostiene che la crescita interesserà tutte le categorie menzionate, tablet, desktop e notebook. Per i notebook si attende una crescita su base annua del 9.4%. Tablet e desktop non saranno da meno con una crescita rispettiva dell’8.3% e del 4.4%. Anche i Chromebook proseguiranno il loro percorso di crescita con un +30% atteso durante il 2021.

Spingendosi oltre il 2021 si può stimare una crescita annua del 3.5%. Il volume complessivo stimato entro il 2025 è di 545 milioni di unità. Non ci sono dubbi, questo mercato continuerà ad essere molto forte e trainante.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>