Articoli di Aprile 2021
E-Gov & Privacy »
Un bug in AirDrop consente di entrare in possesso dei dati dell’utente. Ecco tutti i dettagli ufficiali.
Stando ai dettagli forniti dai ricercatori tedeschi della Technische Universitat Darmstadt AirDrop presenta una pericolosa vulnerabilità. Nello specifico questa vulnerabilità che interessa il sistema Apple consente l’accesso a indirizzo mail e telefono dell’utente possessore di iPhone.
AirDrop è una funzione utile per il trasferimento rapido da un dispositivo all’altro tramite wireless. Si possono trasferire documenti e file ed è un servizio implementato da Apple sin dal 2011 per la prima volta su Mac Os X …
Internet & Tecnologia »
L’app chiamata WhatsApp Pink è in realtà un pericoloso virus. Ecco il suo funzionamento e come proteggersi.
Un nuovo pericolo è stato segnalato su WhatsApp. Si chiama WhatsApp Pink e rappresenta un rischio elevato per gli utenti più incauti. Si tratta di una applicazione fasulla che sfrutta il nome del celebre servizio di messaggistica istantanea. A scoprire questa App che contiene il virus è stato un ricercatore informatico indiano, Rajshekhar Rajaharia. In quelle zone WhatsApp Pink sta avendo una diffusione preoccupante.
L’app sta prendendo piede anche in altre zone. Proprio per …
Internet & Tecnologia »
IFA 2021 si terrà regolarmente con la partecipazione in presenza del pubblico. Ecco quali saranno le novità per l’edizione del 2021.
Dopo il Mobile World Congress 2021 è tempo di parlare di altre importanti manifestazioni legate al mondo dell’elettronica di consumo. Come per il MWC 2021 anche IFA 2021 si terrà in presenza. Il Covid ha sconvolto le abitudini in fatto di presenza alle fiere e manifestazioni. Lo scorso anno sono state bloccate praticamente tutte le fiere con presenza del pubblico.
Uno strappo alle nuove regole è stato fatto proprio in occasione …
Focus del mese »
Il 6G presto realtà? L’Europa è pioniera della tecnologia capace di garantire una velocità di 100 volte superiore al 5G.
Dopo le prime difficoltà riscontrate, l’adozione del 5G sembra ora procedere più speditamente. Le nuove reti diventeranno molto presto una parte importante della nostra quotidianità. In Europa tale processo di innovazione durerà ancora alcuni anni. A dispetto di ciò la Germania ha deciso insieme al Ministero federale dell’istruzione e della ricerca di iniziare ad effettuare importanti investimenti per la futura diffusione del 6G. Il finanziamento per le ricerche su queste reti …
Aziende & Business »
Alibaba ha violato le norme antitrust della Cina. Ecco tutti i dettagli sulla multa record inflitta al sito di e-commerce.
La multa ammonta a 18.2 miliardi di Yuan, pari a 2.3 miliardi di euro. Alibaba è stato condannato a versare questa cifra per aver sfruttato la sua posizione dominante sul mercato mancando a tutti gli effetti di rispettare le normative antitrust vigenti su suolo cinese. Alibaba ha agito in modo scorretto allo scopo di impedire ad altri concorrenti di entrare nel mercato dell’e-commerce. Il colosso ha già confermato la sua intenzione …
E-Gov & Privacy »
Oltre 500 milioni di credenziali sono state trafugate da LinkedIn. Ecco tutti i dettagli della vicenda.
Dopo il furto di dati subito da Facebook di cui abbiamo avuto modo di parlare in un precedente articolo (qui tutti i dettagli), ora è il turno di LinkedIn. La nota piattaforma è al centro di una notizia riportata da CyberNews. Secondo questa notizia sarebbero stati sottratti i dati di almeno 500 milioni di utenti iscritti a LinkedIn. I dati in questione sarebbero poi stati messi in vendita sul dark web.
La cifra per poter …
Diritto & ICT »
Un utente ha scaricato una app contraffatta da App Store di Apple perdendo oltre 600 mila dollari. Ecco tutti i dettagli.
Il team di revisione di App Store ha commesso un grave errore accettando un’applicazione fraudolenta. L’applicazione in questione ha poi causato danni ad un utente portando la perdita di 17.1 Bitcoin pari a 600 mila dollari.
La notizia è stata diffusa nelle ultime ore ma i fatti sono avvenuti all’inizio di febbraio.
La vittima di questa truffa ha deciso di rivalersi su Apple, ritenendola responsabile di quanto accaduto dato che il team …
Focus del mese »
Facebook è stato violato e oltre 500 milioni di dati relativi agli account degli utenti sono apparsi sul web.
Facebook sta affrontando un gravissimo problema di sicurezza. La notizia è recente ed è stata anche confermata ufficialmente. Sul web sono apparsi i dati di oltre 500 milioni di utenti Facebook. La diffusione è gratuita su un noto forum di hacker. L’Italia è nella lista delle nazioni più colpite, con oltre 35 milioni di utenti coinvolti.
I dati hanno iniziato a fluire nella comunità hacker sin dal giugno 2020. Da allora i dati …