Articoli di Maggio 2021
Aziende & Business »
Il mercato dei wearables non sembra conoscere crisi. La crescita nei primi tre mesi del 2021 è stata del 35%. I dettagli.
Quello dei dispositivi wearables continua ad essere un mercato molto forte e trainante. Nel primo trimestre del 2021 la risposta del mercato è stata molto positiva, con uno spiccato interesse da parte degli utenti nei confronti di questi dispositivi.
Le vendite si sono stabilizzate a quota 104.6 milioni di unità, stando al report fornito da IDC. Il dato segnala una crescita pari al 34.4% rispetto allo stesso periodo del 2020 …
Internet & Tecnologia »
Google ha depositato un nuovo brevetto per la realizzazione di una fotocamera posta sotto il display. Ecco tutti i dettagli.
La nuova tendenza del mercato, assecondata dai desideri degli utenti è quella di avere smartphone dalla cornice sempre più ridotta. Il tutto a favore di un rapporto tra schermo e corpo del dispositivo molto elevato. Questa necessità ha portato i designer a dover fare i conti con il posizionamento della fotocamera frontale. Per poter ovviare al problema Apple ha inventato la famosa notch. Ad ogni modo questa non rappresenta la soluzione …
Aziende & Business »
Google aprirà il suo primo store fisico. Ecco la location scelta e quello che troveremo all’interno del Google Store.
Google aprirà il suo primo store fisico a New York. L’apertura dello store è attesa per l’estate 2021. L’annuncio è arrivato dalla società tramite un post ufficiale all’interno del suo blog. Nei dettagli la società ha voluto specificare che il quartiere designato è quello di Chelsea (location dove già si trova il campus aziendale). Per il suo store Google si ispererà apertamente agli Apple Store di Apple. Gli store venderanno dispositivi prodotti …
Internet & Tecnologia »
Gli utenti non amano fare aggiornamenti importanti a programmi e dispositivi. Ecco quali sono i rischi di questa diffusa cattiva abitudine.
Gli aggiornamenti a dispositivi e programmi sono di vitale importanza per mantenere alto il livello di sicurezza del sistema utilizzato. Gli aggiornamenti vengono rilasciati anche per ovviare ad alcune problematiche di sicurezza man mano che vengono scoperte. Il consiglio è quello di installare con tempestività gli aggiornamenti importanti non appena vengono resi disponibili.
Questo passaggio piuttosto semplice ed immediato viene troppo spesso trascurato dagli utenti, specie quelli italiani che tendono a …
E-Gov & Privacy »
Il Governo irlandese ha subito un attacco ransomware. Ecco i dettagli della vicenda e la reazione del governo.
L’Health Service Executive (HSE), che altro non è che il servizio sanitario irlandese, ha subito un attacco informatico, nello specifico un attacco ransomware. Al momento il gruppo coinvolto nell’attacco non si è ancora rivelato. L’attacco mirato ha obbligato l’HSE a spegnere tutta l’infrastruttura informatica.
Il ransomware in questione è conosciuto con il nome di Conti. Si tratta di un tipo di minaccia in grado di adattarsi in tempo reale alle infrastrutture informatiche da attaccare. …
E-Gov & Privacy »
Dal 15 maggio entrerà in vigore la nuova privacy su WhatsApp. Ecco cosa cambierà per gli utenti.
Mancano solo due giorni al 15 maggio, data molto importante per WhatsApp e i suoi utilizzatori. In quella data entrerà la nuova privacy. Il cambio era stato posticipato dall’azienda a motivo delle numerose polemiche che le nuove regole avevano suscitato.
Ad oggi molti utenti non hanno ancora ben capito cosa cambierà nel servizio di messaggistica istantanea. Soprattutto non è chiaro cosa succederà a chi non accetterà la nuova privacy.
Proprio a motivo di questa confusione …
Internet & Tecnologia »
Il chip mobile di Qualcomm nasconde una pericolosa vulnerabilità capace di mettere in pericolo il 40% degli smartphone presenti sul mercato.
Una vulnerabilità pericolosa è stata recentemente scoperta all’interno dei chip MSM (Mobile Station Modem) di Qualcomm. A portare alla luce questa vulnerabilità sono stati i ricercatori di Check Point. Se sfruttato questo bug può consentire l’accesso ai messaggi degli utenti, alla cronologia delle chiamate e addirittura all’audio delle conversazioni. La problematica è molto estesa ed interessa anche i modelli MSM più recenti, ossia quelli che offrono supporto anche al 5G.
Le …
Internet & Tecnologia »
Il tracciamento delle attività degli utenti diventerà obbligatorio su Facebook e Instagram? Ecco le ultime notizie apparse in rete.
Zuckerberg sembra convinto ad apportare una modifica importante ai suoi social. Nello specifico vorrebbe convincere gli utenti utilizzatori di Instagram e Facebook ad attivare il tracciamento delle loro attività. Questa intenzione stride con la nuova funzione inserita da Apple con iOS 14.5 che consente di bloccare la tracciatura dei propri dati a scopi pubblicitari. Secondo le ultime notizie per i suoi social Zuckerberg starebbe addirittura valutando di non rendere più gratuite le …