Facebook e Instagram tracciamento obbligatorio?
Il tracciamento delle attività degli utenti diventerà obbligatorio su Facebook e Instagram? Ecco le ultime notizie apparse in rete.
Zuckerberg sembra convinto ad apportare una modifica importante ai suoi social. Nello specifico vorrebbe convincere gli utenti utilizzatori di Instagram e Facebook ad attivare il tracciamento delle loro attività. Questa intenzione stride con la nuova funzione inserita da Apple con iOS 14.5 che consente di bloccare la tracciatura dei propri dati a scopi pubblicitari. Secondo le ultime notizie per i suoi social Zuckerberg starebbe addirittura valutando di non rendere più gratuite le applicazioni.
Alcuni utenti hanno segnalato un nuovo messaggio apparso su Instagram e su Facebook. L’avviso è apparso nella Beta di iOS 14.6. Ecco il messaggio.
“Questa versione di iOS ci impone di chiedere l’autorizzazione per monitorare le attività che riceviamo dalle app e dai siti web che visiti su questo dispositivo per migliorare le tue inserzioni. Scopri come limitano l’uso di queste informazioni se non attivi l’impostazione di questo dispositivo.
Questa azione non influirà sull’impostazione delle inserzioni di Facebook che controlla l’uso dei dati sulle tue attività provenienti dai partner. Ecco cosa puoi fare se attivi entrambe le impostazioni:
- Ottenere inserzioni più personalizzate
- Contribuire a mantenere Facebook gratis
- Sostenere le aziende che si affidano alle inserzioni per raggiungere i propri clienti”
Un messaggio del tutto simile è già stato segnalato all’interno di Instagram. Il riferimento al “mantenere Facebook gratis” non lascia spazio a dubbi. L’intenzione è quella di spingere tutti gli utenti ad attivare il tracciamento delle proprie attività a scopi pubblicitari. Resta da capire quali modalità il social seguirà per spingere gli utenti in tal senso, sempre più attenti al tema della privacy.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!