Google, nuovo brevetto fotocamere
Google ha depositato un nuovo brevetto per la realizzazione di una fotocamera posta sotto il display. Ecco tutti i dettagli.
La nuova tendenza del mercato, assecondata dai desideri degli utenti è quella di avere smartphone dalla cornice sempre più ridotta. Il tutto a favore di un rapporto tra schermo e corpo del dispositivo molto elevato. Questa necessità ha portato i designer a dover fare i conti con il posizionamento della fotocamera frontale. Per poter ovviare al problema Apple ha inventato la famosa notch. Ad ogni modo questa non rappresenta la soluzione definitiva al problema.
Il primo allontanamento dalla notch è avvenuto grazie all’intraprendenza di ZTE con Axon 20 5G. In quel dispositivo la fotocamera è stata posta sotto il display. La soluzione ad ogni modo non ha convinto gli utenti, e proprio per questo motivo nel nuovo modello Axon 30 Ultra la soluzione sotto il display è stata eliminata.
Un altro colosso sembra però determinato a trovare una soluzione a questo problema. Google ha da poco depositato un brevetto che rivela una nuova tecnologia capace di garantire all’interno di uno smartphone la presenza di un display privo di fori o notch e di una fotocamera funzionante.
L’idea alla base di questo brevetto di Google è piuttosto semplice. Il foro è presente ma non risulta visibile, grazie alla presenza di un meccanismo che sfrutta uno specchio. In questo modo viene garantito il corretto funzionamento del modulo fotocamera senza impatti sul design del dispositivo.
La soluzione è indubbiamente interessante e potrebbe trovare un effettivo impiego in futuri prodotti. Stando alla fonte che ha rivelato il brevetto di Google la nuova tecnologia non arriverà sul mercato insieme ai Pixel 6 (dispositivi attesi entro la seconda parte del 2021). I primi render infatti sembrano confermare la presenza del classico foro.
La nuova tecnologia però potrebbe arrivare in concomitanza con il lancio di Pixel 7.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!