Home » Internet & Tecnologia

Windows 11, aggiornamento gratuito

28 Giugno 2021 Commenta

Windows 11 sarà gratuito per gli utenti che utilizzano Windows 10. Ecco tutti i dettagli ufficiali e le prime anticipazioni.

Da alcune settimane Windows 11 è al centro di molte notizie e indiscrezioni apparse in rete. Microsoft con il suo annuncio è riuscita ancora una volta a catalizzare l’attenzione degli utenti. Questo non sorprende dato che il suo sistema operativo si conferma ancora una volta quello più diffuso tra i PC di tutto il mondo.

Windows 11 è stato confermato dall’azienda e sarà il successore di Windows 10, quello che secondo Microsoft sarebbe stato l’ultimo aggiornamento significativo. Sin da subito sembrava confermata la possibilità di aggiornare in modo completamente gratuito Windows 10 alla nuova versione. Le voci sono ora ufficiali, l’aggiornamento sarà gratuito per i possessori di Windows 10.

Questa è diventata per Microsoft una prassi. Il passaggio da una versione all’altra rimane gratuito, come già accaduto con Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10.

Microsoft ha però lasciato intendere che tale aggiornamento non rimarrà gratuito a vita. Il cambio dell’offerta potrà avvenire dopo il primo anno dalla data del rilascio.

Per tutti gli utenti che avranno difficoltà con Windows 11 sarà prevista la possibilità di effettuare un downgrade così da tornare alla versione 10, senza perdere dati o configurazioni. Questo passaggio però potrà avvenire entro 10 giorni dall’aggiornamento. Se passeranno più giorni sarà necessario effettuare un ripristino da backup.

Per gli utenti in possesso di un dispositivo con sistema operativo Windows 10 S Mode (una versione appositamente studiata per garantire sicurezza e prestazioni) è previsto l’aggiornamento a Windows 11 Home.

Per il lancio ufficiale del nuovo sistema operativo di Microsoft bisognerà attendere l’autunno. Microsoft non ha ancora fornito una data precisa ma le indiscrezioni parlano con una certa insistenza di fine novembre.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>