Home » Focus del mese

Legge contro gli influencers

7 Luglio 2021 Commenta

Dalla Norvegia arriva la prima legge per regolamentare il comportamento degli influencers. Ecco di cosa si tratta.

La Norvegia è stata la prima nazione a proporre e approvare un emendamento per regolamentare il comportamento degli influencers. Nello specifico è stato disposto l’obbligo di avvisare i propri followers in merito alla modifica di immagini promozionali da parte di inserzionisti e degli influencers stessi. Ovviamente il riferimento è al foto ritocco spesso applicato alle immagini promozionali. D’ora in poi in Norvegia queste modifiche dovranno essere annunciate in modo trasparente e chiaro.

In mancanza di questa trasparenza gli influencers rischierebbero veramente grosso, con multe molto salate. In alcuni casi si potrebbe arrivare addirittura all’arresto.

Quali sono le motivazioni dietro a questa scelta che potrebbe sembrare fin troppo drastica? Ancora una volta a spingere in questa direzione è stata la volontà di tutelare giovani e bambini, cercando così di contrastare il fenomeno noto con il nome di kroppspress. Questo concetto è relativo ad una immagine falsata della realtà spesso restituita dai modelli di bellezza proposti dalle pubblicità.

Il Ministero dell’infanzia e della famiglia norvegese, che ha avuto un ruolo di primo piano nella proposta del nuovo emendamento ha espresso il suo parere sulla vicenda. Ecco le sue parole.

Si spera che la misura dia un contributo utile e significativo per arginare l’impatto negativo che tale pubblicità ha in particolare sui bambini e sui giovani. La pressione relativa al corpo è sempre presente, spesso impercettibile, ed è difficile da combattere“.

La vera sfida sarà quella di riuscire a far applicare il nuovo regolamento alla legge sul marketing, ai social più grandi che spesso proprio per la mole di contenuti pubblicati sfuggono ai controlli.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>