WhatsApp, trasferimento chat tra Android e iOS
WhatsApp consentirà infine il trasferimento delle chat tra Android e iOS. Il tutto grazie ad una funzione ufficiale.
Una delle funzioni più attese sta finalmente per arrivare su WhatsApp. La notizia priva di conferma circolava in rete già da alcuni mesi, ma ora è arrivata anche la conferma ufficiale. WhatsApp ha annunciato che entro le prossime settimane sarà aggiunta una nuova funzionalità che consentirà il trasferimento delle chat da iOS ad Android. Il tutto avverrà direttamente all’interno dell’applicazione senza dover passare da applicazione esterne. L’annuncio in anteprima è stato fatto da Samsung in concomitanza con il lancio dei nuovi Z Fold 3 e Z Flip 3. Questi smartphone saranno i primi ad utilizzare la nuova funzione di trasferimento delle chat.
Al momento non si hanno dettagli su quello che sarà l’effettivo funzionamento. Mancante anche la lista dei dispositivi che saranno supportati. Il supporto dovrebbe essere garantito per i modelli più venduti e recenti, ma non dovremmo aspettarci una estensione della funzione per tutti i modelli di smartphone attualmente in circolazione.
Questa novità rappresenta un notevole passo avanti per WhatsApp che è sempre stato sprovvisto di una simile funzione avanzata, costringendo di fatto molti utenti ad utilizzare app di terze parti spesso a pagamento.
Gli utenti con uno smartphone idoneo potranno quindi spostare le loro chat salvate su iPhone (sistema iOS), direttamente in uno smartphone Android. Il trasferimento interesserà anche i contenuti multimediali come foto e note vocali.
Per evitare problemi di intasamento causati da una connessione lenta il trasferimento sarà effettuato tramite una connessione fisica con cavo Lightning – USB. In questo modo non sarà necessario passare dal backup presente sul cloud.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!