Articoli di Ottobre 2021
Aziende & Business »
Facebook perde l’appeal sui giovani. Ecco perché e cosa farà per cercare di attirare nuovamente gli utenti più giovani.
Mark Zuckerberg anche se indirettamente ha ammesso la problematica. I giovani sono sempre meno interessati a Facebook. L’utilizzo della piattaforma tra i più giovani è praticamente crollato.
Zuckerberg ha dimostrato di essere a conoscenza di questo problema, annunciando di aver già disposto un team specifico per creare nuove strategie atte ad attirare nuovamente i giovani verso la piattaforma. Il CEO di Facebook ha dichiarato che l’obiettivo è primario. Queste dichiarazioni sono state fatte …
Aziende & Business »
Snap ha perso 3 milioni sulle stime di fatturato. Colpa delle modifiche alla privacy apportate da Apple. Ecco i dettagli.
Apple con iOS 14 ha apportato delle importanti modifiche alla privacy. Nello specifico ha reso possibile il blocco del tracciamento effettuato dalle varie app. Questa politica sta danneggiando alcune società che sfruttavano il tracciamento degli utenti. Snap ad esempio ha da poco rivelato i risultati finanziari del terzo trimestre 2021 che si sono rivelati di molto sotto le aspettative.
Per stessa ammissione della società il calo è dovuto proprio alle nuove …
E-Gov & Privacy »
Google renderà obbligatoria l’autenticazione a due fattori per tutti gli utenti. Ecco le motivazioni dietro questa scelta.
Google si adopera per garantire un elevato livello di sicurezza per gli utenti che utilizzano i suoi servizi. Per poter far questo in modo ancora più completo Google inizierà a chiedere a tutti gli utenti di inserire il proprio numero di telefono. Il passaggio sarà obbligatorio per tutti gli utenti. Questa prassi è nota come autenticazione a due fattori. Il cambiamento interesserà milioni di utenti utilizzatori dei servizi Google.
Gli utenti dopo aver inserito la …
Focus del mese »
Facebook ha deciso di limitare i contenuti politici. I test sono già stati avviati in alcune zone. Ecco cosa cambierà.
Facebook ha già iniziato ad apportare dei cambiamenti ai feed degli utenti. L’obiettivo sul medio termine è quello di riuscire a ridurre fortemente i contenuti politici presenti all’interno del feed degli utenti. Facebook potrebbe optare per l’eliminazione completa di questi contenuti.
I primi testi in merito sono già stati avviati. Facebook ha avviato le modifiche al feed in oltre 75 Paesi. Questo avverrà per ridurre o forse eliminare del tutto i contenuti …
Internet & Tecnologia »
Microsoft ha svelato il nuovo look del Blocco note per Windows 11. Ecco cosa cambierà nella nuova versione.
Dopo un periodo di allontanamento forzato il Blocco note è tornato su Windows. L’atteso ritorno programmato per lo scorso anno è stato accolto con entusiasmo dagli utenti Microsoft che hanno dimostrato un forte attaccamento al classico editor di testo.
Il ritorno del Blocco note all’interno del Microsoft Store lasciava intendere l’arrivo di importanti aggiornamenti per il programma. Tali novità potrebbero arrivare a breve. Al momento Microsoft non ha ancora rilasciato alcuna comunicazione ufficiale in …
Focus del mese »
Adolescenti e social, un legame sempre più forte. Ecco quali sono i social più amati dai giovanissimi.
I social network sono diventati una parte importante della nostra vita. Questo fenomeno ha interessato praticamente tutti, ma a spingere maggiormente sulla diffusione di questi servizi sono indubbiamente i giovani. Il rapporto tra adolescenti e social è complesso e in costante mutamento.
Analizzando i vari segmenti di utenti che utilizzano i social è possibile scoprire le varie preferenze in base alla fascia di età.
Una recente analisi condotta dagli analisti della Piper Sandler (società finanziaria), ha …
Internet & Tecnologia »
Android 12 è ufficiale. Al momento non è ancora possibile installare il nuovo aggiornamento. Ecco perché.
Google ha rilasciato la versione stabile di Android 12 nel canale Android Open Source Project (AOSP). L’azienda quindi interrompendo la tradizione ha deciso di rilasciare il codice sorgente del sistema operativo senza distribuzione prioritaria sui dispositivi della serie Pixel.
Ad ogni modo l’attesa dovrebbe finire a breve.
L’annuncio di Google relativo all’arrivo di Android 12 su AOSP è apparso su Android Developers Blog. Nell’annuncio Google ha specificato che il nuovo aggiornamento arriverà entro le prossime settimane sui …
E-Gov & Privacy »
Il Garante della Privacy è intervenuto sulla vicenda degli smartphone che ci ascoltano per inviarci pubblicità mirata. Ecco i dettagli.
La problematica è stata portata alla luce grazie ad un servizio del programma Striscia la Notizia. Secondo quanto sostenuto all’interno del servizio gli smartphone sarebbero in grado di ascoltare le nostre conversazioni per poterci poi inviare pubblicità mirate all’interno delle app e dei social che siamo soliti utilizzare.
Sarebbe sufficiente una conversazione sulle auto con un familiare o un amico per vedersi dopo poco tempo recapitare una pubblicità in taget su Facebook, …