Facebook, crolla l’uso tra i giovani.
Facebook perde l’appeal sui giovani. Ecco perché e cosa farà per cercare di attirare nuovamente gli utenti più giovani.
Mark Zuckerberg anche se indirettamente ha ammesso la problematica. I giovani sono sempre meno interessati a Facebook. L’utilizzo della piattaforma tra i più giovani è praticamente crollato.
Zuckerberg ha dimostrato di essere a conoscenza di questo problema, annunciando di aver già disposto un team specifico per creare nuove strategie atte ad attirare nuovamente i giovani verso la piattaforma. Il CEO di Facebook ha dichiarato che l’obiettivo è primario. Queste dichiarazioni sono state fatte durante l’ultimo incontro con gli investitori.
Sempre secondo i dati commentati dal CEO il calo si registra tra gli adolescenti e i ventenni. Il cambio di passo previsto non avverrà tutto insieme, si parla di un piano di aggiornamento della piattaforma che potrebbe durare anni.
La nuova rotta è stata tracciata e Facebook darà più spazio a video e Reels, con l’intento evidente di emulare il successo che stanno avendo piattaforme rivali, prima fra tutte TikTok. Per stessa ammissione di Zuckerberg, TikTok è stato definito il competitor più agguerrito di sempre.
Questo nuovo piano necessario per aumentare il pubblico giovane è al vaglio già da tempo. Secondo i dati relativi al 2019 negli USA il numero degli adolescenti utilizzatori della piattaforma è calato del 13%. Le stime dei prossimi due anni parlano di un ulteriore calo del 45%. Nella fascia tra 20 e 30 anni si attende un ulteriore calo del 4% sempre entro i prossimi due anni.
Non sorprende che l’azienda stia cercando di correre ai ripari, dato che questa fascia di utenza si conferma come la più redditizia.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!