Home » Aziende & Business

Facebook, crolla l’uso tra i giovani.

27 Ottobre 2021 Commenta

Facebook perde l’appeal sui giovani. Ecco perché e cosa farà per cercare di attirare nuovamente gli utenti più giovani.

Mark Zuckerberg anche se indirettamente ha ammesso la problematica. I giovani sono sempre meno interessati a Facebook. L’utilizzo della piattaforma tra i più giovani è praticamente crollato.

Zuckerberg ha dimostrato di essere a conoscenza di questo problema, annunciando di aver già disposto un team specifico per creare nuove strategie atte ad attirare nuovamente i giovani verso la piattaforma. Il CEO di Facebook ha dichiarato che l’obiettivo è primario. Queste dichiarazioni sono state fatte durante l’ultimo incontro con gli investitori.

Sempre secondo i dati commentati dal CEO il calo si registra tra gli adolescenti e i ventenni. Il cambio di passo previsto non avverrà tutto insieme, si parla di un piano di aggiornamento della piattaforma che potrebbe durare anni.

La nuova rotta è stata tracciata e Facebook darà più spazio a video e Reels, con l’intento evidente di emulare il successo che stanno avendo piattaforme rivali, prima fra tutte TikTok. Per stessa ammissione di Zuckerberg, TikTok è stato definito il competitor più agguerrito di sempre.

Questo nuovo piano necessario per aumentare il pubblico giovane è al vaglio già da tempo. Secondo i dati relativi al 2019 negli USA il numero degli adolescenti utilizzatori della piattaforma è calato del 13%. Le stime dei prossimi due anni parlano di un ulteriore calo del 45%. Nella fascia tra 20 e 30 anni si attende un ulteriore calo del 4% sempre entro i prossimi due anni.

Non sorprende che l’azienda stia cercando di correre ai ripari, dato che questa fascia di utenza si conferma come la più redditizia.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>