Home » Focus del mese

Facebook, limiterà i contenuti politici

18 Ottobre 2021 Commenta

Facebook ha deciso di limitare i contenuti politici. I test sono già stati avviati in alcune zone. Ecco cosa cambierà.

Facebook ha già iniziato ad apportare dei cambiamenti ai feed degli utenti. L’obiettivo sul medio termine è quello di riuscire a ridurre fortemente i contenuti politici presenti all’interno del feed degli utenti. Facebook potrebbe optare per l’eliminazione completa di questi contenuti.

I primi testi in merito sono già stati avviati. Facebook ha avviato le modifiche al feed in oltre 75 Paesi. Questo avverrà per ridurre o forse eliminare del tutto i contenuti politici.

Facebook aveva già aggiornato il feed in alcune zone come Svezia, Spagna, Irlanda, Brasile, Canada, Costa Rica, USA e Indonesia. Con l’aggiornamento recentemente annunciato però le modifiche raggiungeranno oltre 80 Paesi.

Al momento Facebook non ha svelato i Paesi coinvolti nell’esperimento, confermando unicamente che il nuovo feed viene mostrato ad una percentuale estremamente bassa di utenti nelle varie zone scelte.

La società ha voluto specificare inoltre che i Paesi in cui stanno per arrivare tornate elettorali o che hanno un elevato rischio politico sono stati esclusi dalla sperimentazione.

Il CEO di Facebook Zuckerberg aveva dichiarato le sue intenzioni di ridurre i contenuti politici dai feed degli utenti sin dall’inizio dell’anno. Ecco le sue parole: “Il pubblico non vuole che la politica e lo scontro prendano il sopravvento sulla loro esperienza“.

Con l’avanzare dei test e con l’apertura ad un campione sempre più ampio di utenti Facebook sarà in grado di comprendere le dinamiche alla base dei contenuti politici che creano più rumore all’interno della piattaforma.

In una nota Facebook ha dichiarato che: “Man mano che otterremo maggiori informazioni da questi test, condivideremo gli aggiornamenti su ciò che stiamo imparando e continueremo ad apportare cambiamenti di conseguenza“.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>