Home » Aziende & Business

Google e Apple, multa dall’AGCM

1 Dicembre 2021 Commenta

Google e Apple hanno ricevuto una multa di 20 milioni di euro per uso scorretto dei dati degli utenti.

Non tira una buona aria per Apple in Italia. Recentemente l’azienda è stata colpita dall’Antitrust per il caso Beats che ha visto il suo coinvolgimento nella vicenda insieme ad Amazon.

Le beghe legali per Apple in Italia però non sono ancora finite. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), ha confermato la violazione da parte di Apple di due punti del Codice del Consumo. Queste violazioni interessano anche Google. Entrambe le aziende sono state multate e dovranno versare 10 milioni di euro a testa.

Questa sanzione è la più alta prevista dalla normativa, ma per due realtà come Google e Apple non rappresenta di certo una pena esemplare.

Le due violazioni, riconosciute dall’Antitrust riguardano la carenza di informazioni e le pratiche aggressive per l’acquisizione e conseguente uso dei dati dei consumatori, dati che ovviamente venivano utilizzati per fini commerciali.

Ecco la spiegazione data dall’AGCM: “Google fonda la propria attività economica sull’offerta di un’ampia gamma di prodotti e di servizi connessi a Internet basata anche sulla profilazione degli utenti ed effettuata grazie ai loro dati. Apple raccoglie, profila e utilizza a fini commerciali i dati degli utenti attraverso l’utilizzo dei suoi dispositivi e dei suoi servizi. Quindi, pur senza procedere ad alcuna cessione di dati a terzi, Apple ne sfrutta direttamente il valore economico attraverso un’attività promozionale per aumentare la vendita dei propri prodotti e/o di quelli di terzi attraverso le proprie piattaforme commerciali App Store, iTunes Store e Apple Books

Non tutti si ritengono soddisfatti da questa azione. Il Codacons ad esempio sostiene che queste sanzioni rappresentano un importo inadeguato rispetto ai bilanci dei due colossi. L’impatto sulle finanze di Google e Apple sarà pertanto praticamente nullo.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>