Articoli di Febbraio 2022
E-Gov & Privacy »
Dall’INPS è arrivata la segnalazione di una campagna malware che sta mietendo molte vittime. Ecco come indentificare il messaggio malevolo.
L’Istituto nazionale della previdenza sociale ha da poco segnalato che stanno circolando mail false. Le mail vengono inviate da un indirizzo di posta elettronica che potrebbe sembrare ad un primo sguardo legato all’INPS, dato che nel messaggio viene riportata anche la firma del Direttore.
Le email però sono fasulle e non provengono dall’Istituto nazionale della previdenza sociale. Oltre a essere false sono anche pericolose per la sicurezza degli utenti visto che …
Aziende & Business »
PayPal addebiterà un costo fisso di 10€ per tutti i conti inattivi da almeno un anno. Ecco i dettagli.
Alcuni utenti hanno ricevuto da PayPal una comunicazione che annuncia un cambiamento importante che entrerà in vigore a partire dal prossimo 6 maggio. Nello specifico i cambiamenti riguardano alcune condizioni di utilizzo del servizio. Le novità saranno accettate in modo automatico dagli utenti salvo espresso rifiuto dell’utente con conseguente recessione del contratto stipulato con la società.
Tra le varie novità quella che ha fatto più notizia riguarda l’arrivo di una tariffa automatica di …
Internet & Tecnologia »
iPhone 14 Pro sarà l’iPhone più potente di sempre? Per la prima volta Apple utilizzerà la stessa RAM dei dispositivi Android.
Apple potrebbe optare con iPhone 14 Pro per 8 GB di memoria RAM. Questa ipotesi ancora priva di conferma ufficiale è stata avanzata da un leak diffuso in Corea. Il leaker coreano ha già diffuso anticipazioni in passato che si sono poi dimostrate veritiere. Con questa scelta Apple porterebbe iPhone a gareggiare con i top di gamma Android. Apple ha sempre trascurato il dettaglio RAM, forte della gestione della memoria …
Focus del mese »
Dipendenza da smartphone una realtà che interessa nazioni di tutto il mondo. Ecco la classifica e la posizione occupata dall’Italia.
La dipendenza da smartphone è un problema che interessa tutto il mondo. Stando ad un recente studio della McGill University in Canada la dipendenza dallo smartphone è un problema estremamente diffuso.
Questo disturbo è conosciuto con il nome di “nomofobia” (origine del nome no mobile con aggiunta della parola fobia). Gli utenti affetti da questa patologia hanno una paura morbosa di rimanere lontani dal proprio smartphone e dal mondo virtuale.
La dipendenza colpisce in …
E-Gov & Privacy »
Google Analytics si sta scontrando con alcuni regolamenti imposti dall’UE. Ecco tutti i dettagli e cosa potrebbe succedere a breve.
Attualmente i dati personali raccolti tramite Google Analytics transitano verso gli USA. Questo strumento creato da Google per monitorare l’andamento dei siti web sta violando il regolamento europeo conosciuto con il nome di Gdpr (regolamento generale sulla protezione dei dati).
Il Cnil (garante della privacy francese) sta sostenendo questa posizione, perfettamente in linea con quanto già deciso dal garante olandese e da quello austriaco all’inizio del 2022.
L’intervento del Cnil è stato sollecitato …
Internet & Tecnologia »
Google in tribunale con l’accusa di posizione dominante nelle ricerche. Ecco i dettagli sulla vicenda e le aziende coinvolte.
La corta di giustizia UE aveva bocciato a novembre il ricorso di Google contro l’accusa di abuso della posizione dominante nelle ricerche. L’accusa era stata avanzata per la scelta dell’azienda di dare priorità al proprio servizio dedicato allo shopping. In questo modo il colosso aveva deliberatamente eliminato la concorrenza così da creare a tutti gli effetti un vero e proprio monopolio sugli utenti.
Con quella decisione storica Google è stata condannata a versare …
Aziende & Business »
PayPal ha deciso di chiudere oltre 4 milioni di account. Ecco le motivazioni ufficiali e il perché del crollo in borsa.
Lo scorso anno PayPal ha avviato un campagna di incentivi per reclutare nuovi utenti. Nello specifico al momento dell’iscrizione l’utente riceveva 10 dollari di credito. Questo serviva a spingere l’utente ad aprire un account sulla piattaforma dedicata ai pagamenti digitali.
L’azienda ha però scoperto in un secondo tempo che molti dei nuovi account erano stati creati tramite un bot, appositamente realizzato con lo scopo di incassare il bonus di iscrizione. Ovviamente …
Aziende & Business »
Svelato il brand più prezioso al mondo. Il primo posto spetta a Apple. Ecco la classifica e tutti i dettagli.
Il sito Brand Directory pubblica ogni anno con puntualità una classifica che rivela i brand considerati tra i più preziosi al mondo. Le prime posizioni sono tutte occupate dai colossi della tecnologia, i cosiddetti Big Tech. Le loro valutazioni in termini di capitali sono ultra miliardarie. Da chi è occupata la cima della classifica? Ecco i dettagli.
In prima posizione come brand più prezioso troviamo Apple. La società di Cupertino aveva occupato …