Iliad, multata dall’Antitrust
L’Antitrust ha multato Iliad per pratiche commerciali ingannevoli. Ecco tutti i dettagli sulla vicenda e la risposta ufficiale della compagnia.
L’Antitrust (AGCM) ha multato Iliad. La multa ammonta a 1.2 milioni di euro. L’Antitrust ha specificato che la multa è stata imposta per la poca chiarezza in alcune offerte di telefonia mobile. Nello specifico la compagnia avrebbe omesso alcune informazioni sulle condizioni contrattuali relative all’uso della tecnologia 5G.
La nota ufficiale dell’Antitrust conferma che l’Autorità “ha accertato che Iliad, violando gli articoli 21 e 22 del Codice del Consumo, ha pubblicizzato alcune offerte di telefonia mobile, enfatizzandone la compatibilità con la più recente tecnologia 5G (laddove inclusa) ma omettendo totalmente o fornendo in modo poco chiaro l’informazione sulle condizioni indispensabili per usufruire di tale tecnologia, quali la verifica della copertura territoriale della rete 5G di Iliad e il possesso di un dispositivo compatibile con la specifica tecnologia 5G supportata dalla rete dell’operatore“.
A motivo di questa assenza nelle informazioni i consumatori non hanno potuto comprendere la necessità di una copertura geografica di Iliad nella propria zona per poter utilizzare la rete 5G e la necessità di avere uno smartphone in grado di supportare quel tipo di linea.
La risposta della compagnia francese non ha tardato ad arrivare. La compagnia ritiene quella dell’Antitrust “una decisione ingiustificata, considerati lo spirito di collaborazione sempre mostrato e le numerose soluzioni proposte da Iliad in fase di confronto con Agcm, oltre che profondamente ingiusta, soprattutto tenendo conto del fatto che Iliad agisce costantemente con grande attenzione verso gli utenti e comunica queste stesse informazioni in modo ben più trasparente rispetto a quanto facciano i competitor“.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!