Home » Aziende & Business

TikTok contro YouTube, nuove funzioni.

2 Marzo 2022 Commenta

TikTok pronto a sfidare apertamente YouTube. Arrivano i nuovi video da 10 minuti. Ecco tutti i dettagli ufficiali.

TikTok è diventata una app di successo specie tra i più giovani grazie alla modalità di riproduzione di brevi video. Questa dinamica ha conquistato i giovani e i giovanissimi. L’azienda però sembra decisa a cambiare rotta preparandosi a diventare una piattaforma più tradizionale, avvicinandosi di fatto a YouTube.

TikTok ha annunciato poche ore fa l’intenzione di estendere la durata dei video. I video in futuro potranno durare fino a 10 minuti. La società già da tempo è al lavoro su questo progetto che prevede l’allungamento della durata dei video. Ricordiamo che già la scorsa estate la durata era stata portata a tre minuti.

Secondo la società questa scelta è stata fatta per arricchire l’esperienza degli utenti sulla piattaforma. Ovviamente il prolungamento della durata dei video aumenterà anche la permanenza all’interno della piattaforma, con evidente svantaggio delle piattaforme concorrenti.

Con questa scelta TikTok sembra entrare ancora più in competizione con YouTube. La sfida riguarderà la conquista degli utenti “più maturi” che al momento preferiscono usare YouTube.

Quella di TikTok al momento sembra una scelta in controtendenza rispetto alla politica adottata dalle piattaforme concorrenti che sono invece impegnate nel consentire contenuti sempre più brevi come Spotlight, Stories e Reels.

La scelta di TikTok si rivelerà vincente? Solo il tempo potrà dirlo. Per il momento ci sono alcune perplessità sulla decisione di inserire video più lunghi su una piattaforma che ha tratto il suo successo proprio dai video brevi. Bisognerà anche valutare l’effettiva efficace di video estesi visualizzati in formato verticale.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>