Apple Watch e watchOS 9, le novità.
Importanti novità in arrivo da Apple per Apple Watch e watchOS 9. Ecco come gli utenti potranno monitorare la salute a 360°.
Apple è già al lavoro su watchOS 9, il sistema operativo dedicato ad Apple Watch. Tra le varie novità nelle ultime ore si è parlato di una possibile nuova funzione dedicata al risparmio energetico (in realtà una ottimizzazione della già presente modalità “Basso consumo”), così da rendere possibile l’utilizzo delle funzioni basilari dello smartwatch senza pesare troppo sulla batteria.
Le novità più significative però non si limitano al risparmio energetico. Secondo indiscrezioni condivise da Bloomberg il nuovo Apple Watch sarà in grado di rilevare fibrillazioni atriali. Con la versione aggiornata dell’indossabile Apple sembra determinata a dare ancora più importanza al monitoraggio della salute degli utenti.
Gli utenti potranno infatti monitorare tutta una serie di valori relativi al sonno, agli allenamenti effettuati e ai farmaci assunti. Questo potrà avvenire grazie alla sinergia con l’app Salute di iOS che si arricchirà già dalla versione 16 con tutta una serie di nuove notifiche.
Per quanto riguarda il lato hardware il nuovo Apple Watch monterà un sensore di temperatura capace di segnalare anomalie nella temperatura corporea senza però rivelare l’esatta temperatura.
Mancheranno invece i sensori per monitorare la glicemia e per misurazione della pressione sanguigna. Una novità in tal senso potrebbe però arrivare nel 2024 con un sensore capace di segnalare livelli di pressione anomali.
Quello legato al mondo della salute non è l’unico aspetto che Apple sta cercando di migliorare. La Mela sta lavorando anche su un altro progetto che forse vedrà la luce nei prossimi anni. Per i futuri modelli di Apple Watch si sta valutando l’impiego di una connessione satellitare così da poter inviare messaggi di emergenza anche in assenza della rete mobile.
Per quanto riguarda il nuovo sistema operativo watchOS 9 il suo arrivo è atteso in occasione della WWDC 2022 che si terrà a giugno.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!