Articoli di Maggio 2022
Internet & Tecnologia »
ERMAC è un insidioso trojan Android che colpisce app bancarie e wallet di criptovalute. Ecco come funziona e come proteggersi.
ERMAC è un noto trojan Android che è stato da poco aggiornato alla versione 2.0. Questo trojan è specializzato nell’attacco alle app bancarie. Nello specifico il trojan dopo l’aggiornamento può colpire ben 467 app bancarie, consentendo il furto delle credenziali di accesso all’home banking. Il trojan può prendere di mira anche i wallet di criptovalute.
Le password trafugate da ERMAC vengono poi inviate agli hacker che le utilizzano per impossessarsi dei conti …
Internet & Tecnologia »
Apple ha deciso di sospendere in modo definitivo la produzione di iPod Touch. Ecco i motivi dietro questa scelta.
Apple smetterà di produrre e commercializzare iPod Touch. La notizia è ormai ufficiale, e la decisione da parte di Apple era nell’aria ormai da tempo. L’iPod fu lanciato per la prima volta nell’ottobre del 2001 da Steve Jobs. Dopo oltre 20 anni di onorata carriera e diversi upgrade e modelli (iPod Mini, iPod Nano, iPod Shuffle, iPod Touch) iPod non sarà più prodotto. Di conseguenza sarà disponibile fino ad esaurimento scorte.
Apple …
Internet & Tecnologia »
HUAWEI Mate Xs 2 è ufficiale per il mercato europeo. Ecco tutte le caratteristiche tecniche.
HUAWEI Mate Xs 2 è sbarcato in Europa, ma al momento non si hanno conferme per la commercializzazione in Italia.
Lo smartphone pieghevole dell’azienda sfrutta un inedito design con piega verso l’interno. Caratterizzato da una scocca sottile e leggera offre una buona esperienza d’uso.
Lo smartphone pieghevole di HUAWEI sfrutta doppia cerniera a rotazione Falcon Wing. Il display pieghevole è da 7.8 pollici con risoluzione da 2480*2200 pixel e frequenza di aggiornamento a 120 Hz. Il pannello è …
Internet & Tecnologia »
Google ha confermato anche per l’Italia l’arrivo dei nuovi Google Pixel 7. Ecco tutti i dettagli ufficiali.
Molti utenti si sono fatti domande in merito alle tempistiche per l’arrivo dei nuovi Google Pixel 7 in Italia. Dopo la presentazione avvenuta in occasione di Google I/O 2022, l’azienda ha confermato che i dispositivi arriveranno anche per il mercato italiano. Pixel 7 e 7 Pro sbarcheranno in Italia il prossimo autunno, ma gli utenti interessati possono già registrarsi sul Google Store per rimanere aggiornati sulla futura disponibilità.
Nel 2021 Google ha presentato il suo …
Internet & Tecnologia »
Apple è già al lavoro su un nuovo iPhone con USB-C. L’arrivo sul mercato? Non prima del 2023.
Apple presenterà sul finire del 2022 i nuovi iPhone 14. I modelli attesi per il prossimo anno segneranno un importante passaggio per Apple. Stando all’anticipazione di Mark Gurman di Bloomberg, Apple intende uniformare i suoi smartphone a quelli della concorrenza. Nello specifico Apple produrrà iPhone con USB-C. Questa scelta accoglierebbe anche la richiesta dell’Unione Europea che spinge per avere la USB-C come standard.
Nel rapporto si specifica che il cambiamento sarà effettivo a partire …
Focus del mese »
Sempre più utenti scelgono password non sicure. Il problema è molto diffuso ma potrebbe arrivare una soluzione definitiva.
Durante il Password Day 2022 sono state rivelate le password più diffuse e utilizzate dagli utenti di tutto il mondo. I risultati sono in linea con quelli degli scorsi anni e piuttosto preoccupanti. Viene confermata la pericolosa abitudine di scegliere password non sicure troppo semplici e facilmente indovinabile. Nella classifica delle password più adottate stilata da NordPass troviamo al primo posto 123456. Il secondo posto è occupato da 123456789. Il terzo posto spetta …
Aziende & Business »
Meta blocca le nuove assunzioni. La motivazione? Colpa di Apple e delle opzioni per la gestione della privacy degli utenti.
Meta ha annunciato ai propri dipendenti che sospenderà le nuove assunzioni con effetto immediato. Questa scelta dipende dalla crescita nei ricavi inferiore rispetto a quanto previsto. Secondo Meta la mancata crescita dipende in buona parte dalle scelte che Apple ha fatto per quanto riguarda le politiche di gestione privacy dei suoi utenti a partire da iOS 14.
Meta non ha fatto mistero della sua ostilità nei confronti di App Tracking Transparency (ATT) …
Aziende & Business »
Apple Pay sotto la lente di ingrandimento della Commissione Europea. Ecco cosa dice il comunicato ufficiale.
La notizia aveva già iniziato a circolare la scorsa settimana ma mancava ancora l’ufficialità che ora è arrivata. La Commissione Europea ha comunicato ad Apple di aver riscontrato azioni di abuso della posizione dominante dei mercati di portafogli mobile per i dispositivi iOS. L’accusa nello specifico riguarda il limite di accesso alla tecnologia NFC dei pagamenti contactless.
Apple ha di fatto impedito agli sviluppatori di app legate al pagamento mobile di poter sfruttare gli strumenti software …