Apple dice addio ad iPod Touch.
Apple ha deciso di sospendere in modo definitivo la produzione di iPod Touch. Ecco i motivi dietro questa scelta.
Apple smetterà di produrre e commercializzare iPod Touch. La notizia è ormai ufficiale, e la decisione da parte di Apple era nell’aria ormai da tempo. L’iPod fu lanciato per la prima volta nell’ottobre del 2001 da Steve Jobs. Dopo oltre 20 anni di onorata carriera e diversi upgrade e modelli (iPod Mini, iPod Nano, iPod Shuffle, iPod Touch) iPod non sarà più prodotto. Di conseguenza sarà disponibile fino ad esaurimento scorte.
Apple ha rilasciato un comunicato stampa che tradotto recita “La musica continua a vivere“. Con questo pensiero l’azienda di Cupertino lascia intendere che il suo interesse nei confronti dell’universo musicale non terminerà con la fine commerciale di iPod Touch.
L’interesse da parte degli utenti nei confronti di questo piccolo dispositivo dedicato all’ascolto della musica è stato notevole. Le dimensioni contenute (123mm*58mm*6.1 mm per un peso di 100 grammi scarsi) hanno sicuramente aiutato la sua diffusione.
Secondo Apple però iPod Touch nel 2022 non ha più motivo di esistere. In effetti per l’accesso ai contenuti musicale oggi gli utenti dell’ecosistema Apple hanno molti strumenti tra Apple Watch, iPhone, Mac e iPad.
Indipendentemente dalle scelte commerciali di Apple iPod Touch continuerà ad essere apprezzato e amato dai milioni di utenti che negli ultimi 20 anni ne hanno sancito il successo.
Lo stesso pensiero è stato condiviso anche dal Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple, Greg Joswiak.
“Oggi, lo spirito dell’iPod sopravvive. Abbiamo integrato un’esperienza musicale incredibile in tutti i nostri prodotti, dall’iPhone all’Apple Watch all’HomePod mini e su Mac, iPad e Apple TV. E Apple Music offre una qualità del suono leader del settore con supporto per l’audio spaziale: non c’è modo migliore per godersi, scoprire e sperimentare la musica“.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!