iPhone con USB-C, arrivano le prime conferme.
Apple è già al lavoro su un nuovo iPhone con USB-C. L’arrivo sul mercato? Non prima del 2023.
Apple presenterà sul finire del 2022 i nuovi iPhone 14. I modelli attesi per il prossimo anno segneranno un importante passaggio per Apple. Stando all’anticipazione di Mark Gurman di Bloomberg, Apple intende uniformare i suoi smartphone a quelli della concorrenza. Nello specifico Apple produrrà iPhone con USB-C. Questa scelta accoglierebbe anche la richiesta dell’Unione Europea che spinge per avere la USB-C come standard.
Nel rapporto si specifica che il cambiamento sarà effettivo a partire dal 2023. Per quest’anno quindi nessun cambiamento in vista per quello che riguarda la porta di iPhone che resterà la classica Lightning.
La notizia presentata da Bloomberg non è la prima di questo genere. Lo stesso analista Apple Ming-Chi Kuo ne aveva già parlato negli scorsi giorni. Secondo Kuo Apple avrebbe addirittura valutato la realizzazione di un dispositivo del tutto privo di porte. Questa possibilità sarebbe stata scartata proprio per la posizione dell’Unione Europea che già da tempo spinge per uno standard delle porte di connettività degli smartphone.
Questo passaggio da parte di Apple ad iPhone con USB-C rappresenterebbe il secondo cambio di porta nella storia di iPhone. Dal primo iPhone rilasciato nel 2007 fino ad iPhone 4s rilasciato nel 2011, Apple aveva utilizzato il connettore iPod a 30 pin. A partire da iPhone 5 Apple ha poi utilizzato la porta Lightning. Come tutti i cambiamenti inizialmente non fu accolta con entusiasmo dai clienti. Ad ogni modo la porta Lightning è diventata il nuovo standard per Apple.
Nel 2023 le cose cambieranno ancora.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!