Password non sicure, soluzioni in arrivo.
Sempre più utenti scelgono password non sicure. Il problema è molto diffuso ma potrebbe arrivare una soluzione definitiva.
Durante il Password Day 2022 sono state rivelate le password più diffuse e utilizzate dagli utenti di tutto il mondo. I risultati sono in linea con quelli degli scorsi anni e piuttosto preoccupanti. Viene confermata la pericolosa abitudine di scegliere password non sicure troppo semplici e facilmente indovinabile. Nella classifica delle password più adottate stilata da NordPass troviamo al primo posto 123456. Il secondo posto è occupato da 123456789. Il terzo posto spetta invece all’ancora più semplice 12345.
I colossi del tech sono però già al lavoro per cercare una soluzione definitiva alla problematica. L’idea è quella di eliminare del tutto l’uso delle password.
Al momento esistono già dei servizi in grado di creare password sicure per l’iscrizione ai vari siti o per rafforzare le password non sicure attualmente in uso.
Creare una password sicura non è poi così difficile, sarebbe sufficiente evitare le sequenze numeriche o informazioni personali a cui tutti hanno accesso come nome utente, data di nascita e nomi di familiari o amici.
Una password ideale dovrebbe contenere più caratteri, numeri e simboli. La password dovrebbe essere diversa per ogni servizio utilizzato.
Per poter eliminare del tutto il problema delle password non sicure le big tech vogliono proporre una soluzione che preveda l’autenticazione senza password. Google ha già annunciato questa nuova soluzione che approderà su Android e su Chrome. Secondo Google già nel 2023 gli utenti Android saranno in grado di accedere ad App e servizi con il semplice sblocco del proprio dispositivo.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!