Codacons, presentato esposto contro DAZN.
Dopo la presentazioni dei nuovi abbonamenti di DAZN il Codacons ha deciso di presentare un altro esposto. Ecco i dettagli.
DAZN ha presentato da pochi giorni i nuovi abbonamenti. L’aggiornamento al piano di abbonamento non è però piaciuto al Codacons che ha deciso di intervenire presentando un esposto contro la piattaforma.
Secondo il Codacons l’esposto serve per capire meglio le nuove tariffe che risultano aumentate rispetto ai vecchi piani in abbonamento. L’aumento delle tariffe secondo l’ente risulta del tutto fuori luogo specie dopo i disservizi segnalati.
Questo esposto, l’ultimo di una già lunga serie sarà presentato all’Agcom e all’Antitrust. L’obiettivo è quello di determinare se gli aumenti applicati sono effettivamente legittimi.
Il Codacons ha espresso in modo chiaro il dissenso verso la scelta della piattaforma di aumentare il prezzo degli abbonamenti. Per spiegare al meglio questa presa di posizione è stato rilasciato un comunicato ufficiale, arrivato pochi minuti dopo dalla presentazione del nuovo listino per gli abbonamenti di DAZN.
“Considerati tutti i disservizi registrati sulla piattaforma Dazn e le tante proteste dei tifosi, le tariffe sarebbero dovute diminuire – afferma il presidente Carlo Rienzi – Vogliamo capire se i rincari siano giustificati e legittimi, se gli abbonati abbiano ricevuto le corrette informazioni circa il diritto di recesso e vi siano state violazioni dei diritti dei consumatori sanzionabili dall’autorità”.
Il Codacons ha poi rincarato la dose parlando di “rincari abnormi che danneggeranno in particolare i tifosi e di uno squilibrio evidente nel mondo del calcio, con Dazn che da un lato si aggiudica i diritti per la trasmissione delle partite di serie A, dall’altro sceglie in totale autonomia come modificare le offerte commerciali, applicando aumenti esagerati che peseranno come un macigno sulle tasche degli utenti“.
I prezzi aggiornati al centro dello scontro sono i seguenti:
- DAZN Standard che consente di collegare 2 dispositivi a 29.99€ al mese.
- DAZN Plus che consente di collegare 6 dispositivi a 39.99€ al mese.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!