Motore di ricerca Apple
Apple sarebbe al lavoro per la creazione di un motore di ricerca proprietario. Ecco tutti i dettagli.
L’indiscrezione secondo cui Apple sarebbe al lavoro per creare un motore di ricerca proprietario sta circolando nuovamente in rete. Proprio in queste ora si sta discutendo dell’arrivo di un possibile motore di ricerca made in Cupertino capace di mettere al centro l’utente e le sue necessità. Tale servizio che andrebbe a competere direttamente con Google potrebbe arrivare già per l’inizio del 2023.
L’indiscrezione, perché al momento solo di questo si tratta, è stata rilanciata da technology evangelist Robert Scoble. Scoble ha fornito numerose previsioni inerenti i piani di Apple dei prossimi mesi.
Scoble si è limitato a parlare del motore di ricerca di Apple senza però fornire alcun dettaglio aggiuntivo. Ad ogni modo Apple utilizza già una tecnologia di ricerca, quella che troviamo all’interno dell’assistente vocale Siri e di Spotlight. Questa tecnologia potrà essere sfruttata come base per un servizio di ricerca più complesso e completo del tutto simile a Google.
Apple non è nuova di queste azioni che mirano a sostituire i prodotti/servizi dei concorrenti con soluzioni interne. Questo ad esempio è quanto successo con Apple Maps che ha sostituito Google Maps.
Apple dovrà fare diverse valutazioni prima di lanciare un motore di ricerca proprietario. Una di queste considerazioni sarà di natura economica. Ricordiamo che secondo gli analisti nel 2021 Google ha versato ad Apple 15 miliardi di dollari per lasciare Google come motore di ricerca predefinito su iOS. Questa cifra se confermata rappresenterebbe circa il 18% degli utili annuali di Apple. Una scelta in questa direzione comporterebbe per l’azienda di Cupertino una perdita economica non indifferente.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!