Sony e fotocamere degli smartphone.
Sony parla delle fotocamere degli smartphone. Entro il 2024 avranno una qualità superiore a quella delle reflex. Ecco i dettagli.
L’implementazione di fotocamere sempre più potenti all’interno degli smartphone ha causato non pochi problemi al mercato delle fotocamere. Nel 2021 le vendite erano dimezzate rispetto a quelle complessivo del 2018. Questo trend sembra destinato a confermarsi anche per il prossimo futuro. Sony è della stessa opinione e sostiene che entro pochi anni la qualità delle immagini scattate con gli smartphone aumenteranno ulteriormente.
Il presidente e CEO di Sony Semiconductor Solutions, Terushi Shimizu ha toccato l’argomento confermando che molto presto le immagini scattate con gli smartphone avranno una qualità superiore rispetto a quelle scattate con fotocamere reflex. Questo sarà possibile grazie all’uso di nuove tecnologie come two-layer transistor pixel e aperture più ampie.
Il pensiero di Terushi Shimizu è stato riportato da Nikkei in occasione della presentazione stampa dei risultati della divisione che Shimizu guida.
Nei prossimi anni aumenteranno anche le dimensioni dei sensori delle fotocamere all’interno degli smartphone. Sony che si occupa anche di realizzazione dei sensori sta puntando ad un aumento nella dimensione dei pixel e del sensore. Questo aumenterà in modo significativo la qualità degli scatti.
Secondo l’azienda l’intelligenza artificiale giocherà un ruolo determinante nel sorpasso delle fotocamere degli smartphone sulle reflex.
Il mercato delle fotocamere potrebbe stabilizzarsi, rimanendo però limitato unicamente al settore professionale. Per tutti gli altri utenti gli smartphone diventeranno gli unici elementi per scattare foto, anche di qualità. Il vero e proprio sorpasso in termini qualitativi è atteso per il 2024.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!