Play Store e App Store, app eliminate.
Play Store e App Store, eliminate quasi 600.000 app nel secondo trimestre 2022.
Apple e Google hanno deciso di fare una grande pulizia nei loro rispettivi store. Stando ai dati ufficiali nel secondo trimestre del 2022 hanno eliminato quasi 600.000 app. Alcune delle app in questione erano ritenute potenzialmente pericolose. Altre ancora erano state semplicemente abbandonate dagli sviluppatori. Le cifre relative alle app eliminate non arrivano direttamente dai due colossi, ma da Pixalate che si occupa di cybersicurezza.
Nello specifico le app eliminate da Play Store e App Store sono state complessivamente 592.000. Il numero di app eliminate è di tre volte superiore rispetto al primo trimestre 2022.
Nel dettaglio il 64% delle app rimosse da App Store di Apple non ricevevano aggiornamenti da oltre due anni. Per quanto riguarda Google Play Store il 20% delle app eliminate non ricevevano aggiornamento da oltre due anni.
In termini percentuali Apple ha eliminato l’8.652% di app in più rispetto al Q1 (5.000 app rimosse nel Q1).
L’incremento è di quasi 100 volte nella sezione “salute e fitness”.
Di tutte le app rimosse nel secondo trimestre quasi 50.000 erano dedicate ai bambini. Altre 35 erano invece collegate a Sberbank.
Bisogna considerare un fatto molto importante. Quando un’app viene rimossa da Play Store e App Store può essere ancora accessibile per chi l’aveva scaricata in precedenza. Questo avviene ad esempio nel caso di Apple che consente addirittura di scaricarla nuovamente.
L’eliminazione completa avviene solo in caso di accertato pericolo per la sicurezza o la privacy dell’utente. All’interno del report di Pixalate non ci sono dettagli in merito alle app effettivamente eliminate.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!