Home » Aziende & Business

Amazon contro le recensioni false.

26 Ottobre 2022 Commenta

Amazon si attiva contro le recensioni false. Arriva in Italia la prima denuncia penale. Ecco la notizia.

Quello delle recensioni false è un mercato in costante crescita. Esiste un vero e proprio business dietro alle recensioni retribuite. Amazon continua la sua battaglia contro questi contenuti. Per la prima volta Amazon ha presentato una denuncia penale in Italia. In contemporanea ha anche avviato una causa civile in Spagna.

In totale sono oltre 10 le azioni legali intraprese recentemente da Amazon. L’obiettivo di questa azione legale è quello di fermare gli operatori e gli utenti che sostengono il mercato delle recensioni false appoggiandosi ai vari social e a oltre 11.000 siti web.

Queste recensioni falsate vengono rilasciate in cambio di prodotti ricevuti gratuitamente o in cambio di denaro.

Il Vice President of Selling Partner Services di Amazon, Dharmesh Mehta, non ha usato mezzi termini per descrivere chi sostiene questo tipo di mercato. Dharmesh Mehta ha parlato di “malfattori”. Ecco le sue parole: “Assicurare questi malfattori alla giustizia attraverso azioni legali e denunce penali è una tra le tante iniziative importanti con cui proteggiamo i clienti affinché possano fare acquisti in tutta tranquillità… Oltre a continuare a innovare i nostri sistemi di rilevamento e prevenzione delle recensioni fasulle nel nostro store, Amazon continuerà in modo implacabile a individuare i malfattori che alimentano questo mercato e ad agire contro di essi. Non c’è posto per le recensioni fasulle su Amazon o altrove nel settore”.

La denuncia depositata in Italia, che rappresenta la prima di questo tipo a livello europeo, si riferisce ad un broker delle recensioni false. Questo soggetto ha creato una vera e propria rete di recensori retribuiti che lasciavano 5 stelle in cambio di un rimborso totale sul prodotto acquistato.

Anche il Codacons si è espresso a favore della decisione di Amazon di intraprendere una azione legale di questo tipo.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>