Home » Aziende & Business

Apple apre agli NFT su App Store

5 Ottobre 2022 Commenta

Confermata la notizia dell’apertura di Apple agli NFT su App Store. Ecco tutti i dettagli sulle commissioni che saranno applicate.

Apple è pronta per l’apertura ad app con NFT su App Store. Apple accetterà questo genere di app continuando però ad applicare la commissione del 30% che già attualmente richiede per tutte le transazioni eseguite tramite il suo store. Questa politica si è già scontrata con molte aziende dell’ambiente NFT in quanto contraria alla filosofia stessa della blockchain.

Apple avrebbe confermato il cambio di rotta relativo agli NFT su App Store con la possibilità nel prossimo futuro di venderli direttamente tramite le app scaricate dal suo store. La conferma arriverebbe da un rapporto reso noto da The Information e presentato da Aidan Ryan.

L’accordo ha già attirato molte critiche, proprio per l’insistenza da parte di Apple di mantenere le commissioni al 30% anche per questo genere di transazioni. Questa scelta potrebbe scoraggiare le realtà operanti in questo settore dall’avvicinarsi agli store digitali.

Sulla vicenda ha voluto esprimersi anche Tim Sweeney (CEO di Epic Games). Sweeney ritiene App Store estremamente caro su questo tipo di transazioni e colpevole di limitare la crescita dell’intero settore.

Lo stesso CEO di Epic Games ha avuto più di uno scontro con la società di Cupertino proprio per le tariffe applicate sul gioco della sua azienda. Apple ha provveduto a rimuovere tale gioco (Fortnite) perché Epic ha messo in campo strategie non approvate per aggirare le tariffe della Mela.

Epic si è espresso anche a favore degli NFT con una posizione diametralmente opposta rispetto a quella di altre realtà operanti nella distribuzione.

Questa apparente apertura da parte di Apple ha ottenuto anche dei commenti positivi. Sono in molti a sperare che questa scelta possa rappresentare un primo passo verso una maggiore diffusione di progetti basati sulla blockchain.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>