Caricatore universale USB-C, ok del Parlamento Europeo
Dal Parlamento Europeo è arrivato l’ok definitivo per l’adozione del caricatore universale USB-C. Ecco cosa cambierà per i nostri dispositivi.
Il Parlamento Europeo ha velocizzato i tempi per l’adozione del caricatore universale USB-C. Questo diventerà lo standard per tutti i dispositivi. Con l’approvazione della nuova legislazione l’Unione Europea intende avvicinarsi maggiormente alle esigenze dei consumatori. Per tutelare i consumatori l’Unione Europea ha disposto l’imposizione di un caricatore universale USB-C. Il Parlamento Europeo si è quindi espresso a favore di questo importante cambio. La nuova normativa è stata approvata quasi all’unanimità con 602 voti favorevoli, 8 astenuti e 13 voti contrari.
Tutti i dispositivi elettronici, come e-reader, tablet e smartphone dovranno rispettare la nuova normativa che entrerà in vigore a partire dall’autunno del 2024. Il Parlamento Europeo ha previsto una deroga per i PC portatili.
Questo cambio normativo obbligherà i big di questo settore a modificare i caricabatterie e le porte dei loro dispositivi. Il cambio colpirà maggiormente Apple che sfrutta una porta proprietaria diversa dallo standard USB-C. Apple dovrà pertanto abbandonare la porta lightning per tutti i suoi dispositivi per il mercato europeo.
Secondo alcuni, Apple potrebbe decidere di aggirare la nuova normativa smettendo di usare la porta lightning per la ricarica affidandosi esclusivamente alla ricarica wireless.
Questa direttiva vuole raggiungere un duplice obiettivo. Da una parte ridurre sensibilmente i rifiuti elettronici, dall’altra aiutare i consumatori a fare scelte più sostenibili.
Come anticipato è stata previsto una deroga per computer portatili. Per questa categoria di prodotti l’obbligo diventerà effettivo a partire dalla primavera del 2026.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!