USA blocco anche per ZTE e Huawei
Gli USA pronti ad estendere il bocco anche a ZTE e Huawei. Ecco la notizia e tutti i possibili sviluppi.
La FCC (Federal Communications Commission) sarebbe in procinto di bloccare la vendita di tutti i nuovi device di ZTE e Huawei.
La notizia è apparsa sul New York Times che ha parlato di problemi legati alla sicurezza nazionale. La FCC si è attivata a seguito del mandato conferito dall’amministrazione Biden tramite il Secure Equipment Act. Entro un anno saranno approvate le nuove regole per proibire la vendita di tutti i dispositivi elettronici che provengono da aziende presenti all’interno della black list americana.
Per tutte queste aziende viene congelata la possibilità di ricevere licenze per i nuovi dispositivi. La legge al momento non è retroattiva di conseguenza i dispositivi ZTE e Huawei che hanno già ricevuto l’approvazione dalla FCC saranno potranno ancora circolare nel territorio USA salvo futura decisione contraria.
Gli USA avevano iniziato ad adottare una politica molto aggressiva con l’ex presidente Trump e con misure specifiche per limitare le due aziende. Il nuovo regolamento rischia di rendere ancora più ostili i rapporti tra USA e Cina.
Gli Stati Uniti sembrano intenzionati ad isolare le aziende cinesi che operano nel campo della tecnologia. Ricordiamo che Huawei ha dovuto rinunciare già da tempo alla sua collaborazione con Google, abbandonando i servizi offerti da Big G.
Questi nuovi divieti però impattano anche su alcune attrezzature delle reti pubbliche.
La Casa Bianca ha comunicato la sua intenzione di limitare la vendita di chip per il calcolo alle società cinesi. In questo modo si andrà ad ostacolare lo sviluppo di sistemi di calcolo in Cina.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!