Articoli di Novembre 2022
Aziende & Business »
Rubati i dati di 500 milioni di utenti Facebook. Ecco perché Meta è stata multata.
La DPC (Commissione irlandese per la protezione dei dati) ha multato Meta dopo un’indagine che ha rivelato la perdita di dati di oltre 500 milioni di utenti iscritti alla piattaforma. I dati degli utenti sono stati esposti per colpa di mancanze nei sistemi di sicurezza del social network. La multa è di 265 milioni di euro.
La vicenda è iniziata nell’aprile dello scorso anno, coinvolgendo tra gli altri anche 35 milioni di account di utenti italiani.
La DPC …
Focus del mese »
Le password più usate nel mondo. Ecco la classifica e le preferite degli utenti italiani.
L’anno volge al termine e arriva il momento di tirare le somme di questo 2022. Sempre in questo periodo arrivano anche i vari report relativi alle password più usate dagli utenti di tutto il mondo.
Per questo 2022 non ci sono grosse sempre, ancora una volta le password meno sicure e più scontate si confermano quelle maggiormente utilizzate.
Il funzionamento della password è ormai noto a tutti. Il suo ruolo rimane di fondamentale importanza anche nel 2022, per …
E-Gov & Privacy »
Gli attacchi informatici sono ancora in aumento. Ecco tutti i dettagli del report pubblicato da Check Point.
Gli attacchi informatici registrati nel 2022 hanno rappresentato un nuovo record assoluto. Nel terzo trimestre questi attacchi sono aumentati del 28% rispetto allo stesso periodo del 2021. Chek Point ha analizzato i dati relativi a questi attacchi rivelando che la tendenza sembra ormai stabile. L’aumento c’è stato ma in punti percentuali risulta inferiore rispetto alle rilevazioni dell’anno precedente. Questo risultato sembra dipendere dagli importanti investimenti che sono stati fatti per la sicurezza informatica. Questi …
Aziende & Business »
Disney+ ha presentato il nuovo tariffario e lanciato negli USA il piano con pubblicità. Ecco tutte le novità.
Dopo la decisione presa da Netflix di lanciare un nuovo piano in abbonamento con contenuti pubblicitari (qui l’articolo), anche Disney+ si prepara ad apportare dei cambi al suo piano. La nota piattaforma di streaming ha deciso di aumentare il listino prezzi inserendo però una soluzione più economica che prevede contenuti pubblicitari. Le novità al momento interessano unicamente il mercato americano. Questi cambiamenti però saranno estesi in modo graduale a tutti i Paesi dove …
Internet & Tecnologia »
La nuova interfaccia di Gmail è ufficiale. Gli utenti non potranno più tornare alla vecchia configurazione. Ecco i dettagli.
La nuova interfaccia di Gmail è arrivata già da alcuni mesi. Inizialmente a partire dall’inizio del 2022 gli utenti potevano decidere di attivare la nuova interfaccia o di rimanere alla vecchia. Google ha ora annunciato che la nuova interfaccia rappresenta lo standard per tutti gli utenti. Ciò significa che gli utenti non potranno più decidere di mantenere la vecchia interfaccia. Tutti gli utenti vedranno a breve la nuova grafica.
Google ha rilasciato una …
Aziende & Business »
Netflix ha attivato il piano in abbonamento con pubblicità. Ecco come funziona e il prezzo.
Dopo le numerose indiscrezioni diffuse negli scorsi mesi Netflix ha deciso di inaugurare il nuovo piano in abbonamento con pubblicità. Questo nuovo piano base consentirà agli utenti interessati di avere accesso a tutto il catalogo della piattaforma ad un prezzo di 5.49€ al mese. La differenza principale riguarderà la presenza di contenuti pubblicitari.
Con questa trovata la nota piattaforma di streaming intende porre un rimedio alla perdita di abbonati registrata negli ultimi mesi. Stando alla previsione di …
Aziende & Business »
MediaWorld ha ricevuto una multa pari a 3.6 milioni di euro. Ecco le motivazioni dell’Antitrust.
L’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) ha disposto una sanzione di 3.6 milioni di euro per MediaMarket (conosciuta in Italia con il nome di MediaWorld). La sanzione è dipesa dall’imposizione verso i clienti di acquistare prodotti accessori promossi con modalità di promozioni ingannevoli. L’indagine è stata avviata nel 2021 a seguito di numerose segnalazioni raccolte dalla Guardia di Finanza di Chieti.
La condotta scorretta è stata infine riconosciuta. MediaWorld pubblicizzava alcuni prodotti come in promozione, …
Internet & Tecnologia »
Arrivate le prime conferme ufficiali su Sony PlayStation VR2. Ecco quando arriverà sul mercato e quanto costerà.
Sony ha dato annuncio del prossimo arrivo del nuovo PlayStation VR2 sul mercato. Parliamo del nuovo visore di realtà virtuale che funzionerà con PS5. La data è quella del 22 febbraio 2023. Poco più di tre mesi dividono gli appassionati di realtà virtuale dall’arrivo del visore. Sony ha annunciato anche il prezzo dell’accessorio che è più alto del prezzo della consolle stessa. Per potersi accaparrare il nuovo PlayStation VR2 gli utenti dovranno sborsare 599.99€.
Sony …