Home » E-Gov & Privacy

Attacchi informatici, ancora in aumento.

23 Novembre 2022 Commenta

Gli attacchi informatici sono ancora in aumento. Ecco tutti i dettagli del report pubblicato da Check Point.

Gli attacchi informatici registrati nel 2022 hanno rappresentato un nuovo record assoluto. Nel terzo trimestre questi attacchi sono aumentati del 28% rispetto allo stesso periodo del 2021. Chek Point ha analizzato i dati relativi a questi attacchi rivelando che la tendenza sembra ormai stabile. L’aumento c’è stato ma in punti percentuali risulta inferiore rispetto alle rilevazioni dell’anno precedente. Questo risultato sembra dipendere dagli importanti investimenti che sono stati fatti per la sicurezza informatica. Questi miglioramenti hanno coinvolto le aziende ma anche i governi.

Con questi dati però non si può abbassare la guardia. I dati globali rivelano un media di 1.000 attacchi verso le aziende su base settimanale. L’Europa è sotto la media con circa 900 attacchi alla settimana. L’Italia invece è addirittura sopra la media mondiale con 1.151 attacchi a settimana per azienda. I Paesi più colpiti si confermano Africa e Asia.

Degno di nota è il dato relativo agli attacchi informatici nei confronti del settore scolastico che risulta il più preso di mira di questo terzo trimestre. L’aumento rispetto al 2021 è del 18%. La problematica sembra essere strettamente legata alla digitalizzazione del settore. Il cambio repentino, ha portato molti istituti a scontrarsi con la mancanza di sicurezza dell’infrastruttura.

In seconda posizione nella classifica delle realtà più colpite troviamo invece il settore militare e governativo. La crescita di questi attacchi informatici rispetto allo stesso periodo del 2021 è del 20%. Il settore sanitario ha registrato un record per quanto riguarda l’incremento degli attacchi. Il dato rispetto al 2021 è più alto del 60%.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>