Google, profitti in calo
Google registra profitti in calo per l’ultimo trimestre. La perdita è di 6 miliardi di euro. Ecco i motivi.
Le difficoltà del mercato non risparmiano i grandi colossi del settore. Anche Google sta risentendo della situazione mondiale. Il trimestrale di Alphabet diffuso la scorsa settimana fa capire la vera condizione dell’azienda. Il terzo trimestre del 2022 è stato particolarmente difficile per la società. Il calo negli utili registrato è pari al 27% (confrontato con lo stesso periodo dello scorso anno). Profitti e fatturato sono stati inferiori alle attese.
Il fatturato di Alphabet è aumentato in modo costante del 6%, anno dopo anno. Il valore ottenuto è di 69.1 miliardi di dollari. Il dato confrontato con il 2021 però non è positivo. Il terzo trimestre del 2021 aveva fatto registrare un aumento del 41% rispetto al 2020. Gli utili aziendali nel Q3 2022 si sono fermati a 13.9 miliardi di dollari contro i 18.9 miliardi di dollari del 2021.
La voce più grossa dipende ancora una volta dai proventi delle pubblicità di Google (+2.5% per un totale di 61.38 miliardi di dollari). Google ha ammesso che la situazione economica internazionale sta spingendo molti partners a rivedere al ribasso il budget per gli investimenti pubblicitari.
Considerando questi dati non sorprende la decisione di Google di effettuare alcuni tagli al suo organico. Ricordiamo ad esempio che è stata chiusa tutta la divisione laptop e che alcuni progetti sono stati completamente abbandonati.
Anche per quello che riguarda la gestione di YouTube è evidente una politica di contenimento dei costi con l’abbandono dei progetti relativi ai video in 4K a pagamento.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!