Netflix, attivo il piano con pubblicità.
Netflix ha attivato il piano in abbonamento con pubblicità. Ecco come funziona e il prezzo.
Dopo le numerose indiscrezioni diffuse negli scorsi mesi Netflix ha deciso di inaugurare il nuovo piano in abbonamento con pubblicità. Questo nuovo piano base consentirà agli utenti interessati di avere accesso a tutto il catalogo della piattaforma ad un prezzo di 5.49€ al mese. La differenza principale riguarderà la presenza di contenuti pubblicitari.
Con questa trovata la nota piattaforma di streaming intende porre un rimedio alla perdita di abbonati registrata negli ultimi mesi. Stando alla previsione di JP Morgan questo nuovo piano dovrebbe consentire a Netflix di guadagnare quasi 8 milioni di abbonati solo in Canada e USA. I ricavi pubblicitari ammonterebbero a 600 milioni di dollari. Con questa strategia Netflix potrebbe invertire la rotta e recuperare parte degli abbonati persi.
Il nuovo piano in abbonamento con pubblicità funzionerà in modo estremamente semplice. I contenuti avranno la stessa qualità di quello del piano base (HD 720p). Il piano con pubblicità avrà una ulteriore limitazione. I contenuti non potranno essere scaricati per la visione offline.
Gli inserzionisti che andranno a proporre contenuti pubblicitari godranno della professionalità di Microsoft a cui è stata affidata la parte tecnica relativa alla gestione dei contenuti. Potranno inoltre proporre contenuti mirati in base al Paese o al video riprodotto sul dispositivo dell’utente (così da evitare contenuti incompatibili con il proprio brand).
Secondo i piani di Netflix il nuovo abbonamento con pubblicità sarà attivato in 12 Paesi. L’Italia rientra tra questi. Troviamo anche: Stati Uniti, Spagna, Australia, Brasile, Giappone, Canada, Francia, Germania, Corea, Regno Unito e Messico.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!